A Torre Grande la giornata ecologica

Domenica 8 maggio raccolta a ridosso del porto turistico, lungo l'arenile e in pineta. Ritrovo nel piazzale della Torre alle 8.30

Cos'è

L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Oristano chiama a raccolta gli oristanesi per l'ormai tradizionale giornata ecologica che si terrà domenica 8 maggio nella località marina di Torre Grande.

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Oristano e dalla ditta Formula Ambiente, appaltatrice del servizio di igiene urbana.

“L’ambiente è stato un tema primario in questi 5 anni di amministrazione – osserva il Sindaco Andrea Lutzu -. L’impegno prosegue e domenica l’obiettivo della giornata sarà la raccolta di rifiuti e ancor di più il messaggio che vogliamo lanciare. Chiunque abbia a cuore le sorti della marina potrà partecipare e dare una mano a ripulire la nostra bella località marina. Come l'anno scorso, quando i partecipanti furono 200 e raccolsero 30 quintali di rifiuti, ci aspettiamo un gran numero di iscritti”.

“Quest'anno ci aspettiamo una partecipazione ancora più numerosa, considerato che abbiamo deciso di anticipare la giornata ecologica di un mese, per evitare il caldo afoso – aggiunge l'Assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri -. Se l’affluenza sarà quella auspicata interverremo in diversi punti di Torre Grande per lanciare un segnale di rispetto dell’ambiente nel momento in cui parte la nuova stagione turistica”.

La raccolta si dislocherà quindi in diversi punti della borgata: a ridosso del porticciolo turistico, lungo l'arenile e in pineta. Il punto di ritrovo è il piazzale della Torre, alle 8.30. Chi arriverà più tardi, potrà comunque iscriversi e dare il proprio contributo. A fine mattinata saranno messe in palio tre biciclette e alcuni buoni spesa, offerti dallo Spazio Conad di Oristano. Formula Ambiente metterà a disposizione dei primi 100 partecipanti un kit per la raccolta: maglietta-ricordo, guanti, borraccia e buste. Per i più piccoli, per ogni bustina di cicche raccolte, in omaggio un gelato.

La giornata ecologica si concluderà intorno alle 12.30. Fondamentale l’apporto che daranno alcune associazioni coinvolte. La Consulta Giovani si occuperà dell’accoglienza dei volontari e darà un contributo alla raccolta. Il Ceas Aristanis effettuerà un laboratorio di riciclo creativo con le plastiche raccolte in spiaggia in precedenti clean-up, oltre ad un contest di raccolta delle cicche in spiaggia. La cooperativa sociale Sea Scout effettuerà dimostrazioni di utilizzo del defibrillatore e manovre salvavita.
L’Orto di Eleonora sarà presente con un suo stand per la distribuzione gratuita di frutta ai partecipanti.

A Torre Grande la giornata ecologica

mag/22