Agenda 2030 - Al Ceas un Incontro pubblico sullo sviluppo sostenibile

Venerdì 17 marzo la conferenza “Trasformare il nostro mondo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”

“Trasformare il nostro mondo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.
È il titolo dell’incontro divulgativo in programma venerdì 17 Marzo, alle 18, a cura del CEAS Aristanis che lo organizza nella propria sede, ospitata nei locali comunali dello Spazio Giovani, in via Morosini a Sa Rodia.

All’incontro, che ha lo scopo di presentare e illustrare le finalità dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, hanno assicurato la presenza gli assessori all’ambiente della Regione e del Comune di Oristano, Marco Porcu e Maria Bonaria Zedda.

“L’Agenda 2030 è un piano d'azione globale promosso dall’ONU e sottoscritto da 193 nazioni che vuole dare una risposta ai grandi problemi che il mondo sta affrontando: dalla povertà estrema alla disuguaglianza, dal cambiamento climatico alla mancanza di UN lavoro dignitoso per tutti – precisa l’Assessore Maria Bonaria Zedda -. Attraverso 17 obiettivi di sviluppo sostenibile si punta a creare un mondo sostenibile, giusto e pacifico per tutti. Dobbiamo lavorare tutti insieme per creare un'economia globale più equa e inclusiva, proteggere l'ambiente naturale, promuovere la pace e la giustizia sociale, e garantire a tutti l’accesso ai servizi essenziali come l'acqua potabile, l'energia e la sanità. Anche la Sardegna ha adottato una strategia regionale, definita Sardegna2030, individuando priorità d’azione e politiche di intervento peculiari per il nostro contesto regionale. La comunità oristanese può fare la sua parte e l’incontro di venerdì servirà per capire in che modo ciascuno di noi può dare il suo contributo con scelte sostenibili nel nostro stile di vita quotidiano: ridurre l'uso di plastica, utilizzare i mezzi pubblici, investire in energie rinnovabili”.

“L'Agenda 2030 è uno strumento fondamentale per la promozione dello sviluppo sostenibile – aggiunge Antonio Ricciu (Coordinatore del CEAS) -. È uno strumento che offre linee guida per educare la cittadinanza a temi quali rispetto dell'ambiente e degli ecosistemi, l'equità nella distribuzione delle risorse, la riduzione delle disuguaglianze, la parità di genere, l'accesso all'istruzione e alla conoscenza, lavoro per tutti e crescita economica, riduzione della povertà, la salute e il benessere delle persone, solo per citarne alcuni. La sostenibilità ambientale, sociale ed economica si integrano e sono strettamente interconnesse al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile a livello globale”.

Alla conferenza del 17 marzo parteciperà anche Emanuela Manca del Gruppo di coordinamento della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile Regione Sardegna che parlerà degli impegni e degli obiettivi della Agenda 2030 “che, per essere attuati, devono essere adattati ai territori: per questo è importante l’azione congiunta tra il livello regionale ed i singoli territori con le proprie comunità locali”.

Agenda 2030 - Al Ceas un Incontro pubblico sullo sviluppo sostenibile

mar/23