Al Garau il Duo Dimitri Mattu e Angela Oliviero

Al via la 40esima stagione concertistica dell'Ente concerti, primo appuntamento al Teatro Garau con la Rassegna Domenica in Concerto e con il Duo Viola e Pianoforte composto da Dimitri Mattu e Angela Oliviero

Cos'è

Domenica 28 settembre, alle 18,30, al Teatro Garau di Oristano l’ Ente Concerti “Alba Pani Passino” inaugurerà la quinta edizione della Rassegna “Domenica in concerto” con il Duo Viola e Pianoforte composto da Dimitri Mattu e Angela Oliviero, che eseguiranno musiche di: Stamitz, Hindemith  e Vieuxtemps.

Il Concerto è organizzato dall’Ente Concerti  “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Comune di Oristano.

Biglietti:

Prezzo del biglietto:  Intero: € 5,00 -  Ridotto (under 18)  € 1,00
Botteghino presso il Teatro “A Garau” il giorno dello spettacolo dalle ore 18,00
Per informazioni rivolgersi all’Ente Concerti Alba Pani Passino, Piazza Eleonora n. 34, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 - 13.00 e dalle ore 15.30 – 19.30. Tel. 0783.303966 cell. 339/8348608 – mail: enteconcertioristano@gmail.com

Gli artisti:

Dimitri Mattu ha studiato viola e quartetto d’archi con Piero Farulli alla Scuola di Musica di Fiesole dove si è perfezionato nella musica da camera con Renato Zanettovich e Amedeo Baldovino ed ha approfondito il repertorio contemporaneo con Aldo Bennici. Nel 1983 si è diplomato presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e ha iniziato l’attività didattica tenendo una classe di viola nella Scuola di Musica di Fiesole fino al 1995. Dal 1985 al 1997 è membro stabile dell’Orchestra della Toscana con cui già collaborava dal 1981, affrontando un vasto repertorio che spazia dalla musica barocca, fino alla musica del ‘900 e contemporanea. Con la stessa orchestra sono state di particolare rilevanza le collaborazioni con Luciano Berio, come la tournée conclusa con un concerto al "Teatro Alla Scala" di Milano con musiche dello stesso Berio, dirette dall’autore. Fino al 1997 ha fatto parte del complesso cameristico "I Solisti dell’ORT", ensemble di tredici archi senza direttore con Andrea Tacchi primo violino concertatore, suonando la viola e la viola d’amore e  partecipando a prestigiose stagioni e festival come le Serate Musicali di Milano, il Festival di Spoleto, Umbria Jazz. Ha collaborato come prima viola con l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e altre formazioni orchestrali con le quali ha partecipato a numerose tournée in Italia e all’estero in importanti teatri tra cui il "Teatro alla Scala" di Milano, l’Auditorium di Santa Cecilia, l’Auditorium della RAI di Torino, il Teatro Comunale di Bologna,  Il Teatro Carlo Felice di Genova, Il Teatro Olimpico di Vicenza, Il Teatro comunale di Firenze,  la Musikhalle di Amburgo, la Grosser Saal di Salisburgo, la Philarmonie am Gasteig di Monaco. Dal 1995 è titolare di una cattedra di viola al Conservatorio G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Affianca all’attività didattica un’intensa attività cameristica in diverse formazioni, in particolare col "Trio d’Archi di Cagliari". Ha collaborato con diversi gruppi cameristici tra cui l’Orchestra da Camera di Bologna con la quale ha effettuato registrazioni televisive per la RAI, l’ Ensemble Harmoie musik col quale, in veste di solista, ha partecipato a incisioni di musiche del ‘900 per la Edipan. Ha preso parte a numerose incisioni per case discografiche come Europa, Frequenz, Arts, Edipan, Bongiovanni, Dynamic, Emi e televisive e radiofoniche per la RAI. Dal 2005 insegna viola e musica da camera nei corsi di perfezionamento di Carloforte. Di recente pubblicazione  un cd con le Serenate op. 8 e op. 25 di Beethoven realizzato per "Inviolata" col Trio d'Archi di Cagliari.

Angela Oliviero si è formata artisticamente al Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella, seguendo la disciplina della celebre scuola di Vincenzo Vitale e diplomandosi con il massimo dei voti e la lode con il M° Aldo Tramma. Si è successivamente perfezionata all' Accademia Perosi di Biella alla scuola di Alto Perfezionamento di Aldo Ciccolini.La sua carriera artistica l'ha vista protagonista in importanti istituzioni concertistiche e festival: Festival Internazionale Pianistico RAI Thalberg, Settimana Internazionale della Musica da camera all' Olimpico di Vicenza, Amici della Musica di Palermo, Ente Concerti di Nuoro, Festival Brahms di Berna, Festival de Nancy, Festival Puccini di Torre del lago, Salle Messiaen de Grenoble, Bologna Festival, Sala concerti centro teatro Shangaj, Teatro valle di Roma, Società dei Concerti di Milano, Gesteig di Monaco di Baviera, Schlosse Undisburg in Magdeburg. Da sempre attratta dal repertorio della musica da camera collabora con artisti dello spessore Michel Lethiec clarinettista, Mario Ancillotti flautista, Dimitri Mattu violista, Pietro Borgonovo oboista, Maurizio Moretti, pianista. Di particolare rilievo la collaborazione con la violinista Anna Tifu con la quale ha effettuato numerose tournèe riscuotendo sempre grandi successi. Attualmente insegna pianoforte al Conservatorio di Cagliari G.P. da Palestrina. Ha registrato per la RAI Radio 3 musiche di Rachmaninoff, Milhaud,Durey; ha inciso due CD con i brani più rappresentativi del repertorio a quattro mani per pianoforte, per la casa discografica Camerata Tokio e nella primavera  2012 è uscito il CD in duo con D. Mattu con brani del repertorio romantico per questa formazione per la casa discografica Inviolata Recording. Nel 2011 ha effettuato una lunga Tournée in Cina in duo con il violista Dimitri Mattu, toccando le più importanti città e i più grandi teatri cinesi: Shanghai, Tianjin, Dalian e Handan riscuotendo un grande successo di pubblico.

Al Garau il Duo Dimitri Mattu e Angela Oliviero

set/14