Al Teatro San Martino la mostra itinerante ''Sardegna foreste, i tesori naturali di un’isola''

Inaugurazione venerdì 31 marzo alle 18. Orari di apertura: dal 31 marzo al 2 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20

Cos'è

Venerdì 31 marzo apre al Teatro San Martino di Oristano la mostra itinerante “Sardegna foreste, i tesori naturali di un’isola".

Frutto della collaborazione tra l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano e l’Agenzia Forestas, l’esposizione promuove le azioni svolte dall’Agenzia regionale Forestas a salvaguardia del patrimonio naturalistico sardo e riveste un ruolo importante nelle campagne di sensibilizzazione e di educazione ambientale sostenuta dalla Regione Sardegna.

“Nella sala dell’ex Teatro San Martino accogliamo una mostra particolarmente interessante che illustra le sfide per la bio-diversità della fauna e della flora presente nell'isola – spiega l’Assessore all’Ambiente del Comune di Oristano Maria Bonaria Zedda -. Sarà un'occasione per esporre al pubblico i progetti dell’Agenzia Forestas per la tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali sarde. La visita è gratuita ed aperta a tutti con l’obiettivo di promuovere i valori ecologici e della sostenibilità ambientale”.

“La mostra – aggiunge l’Assessore Zedda - si snoda attraverso distinte aree tematiche, con materiali e informazioni sul ricchissimo patrimonio naturale sardo, i pericoli che lo minacciano e l'importanza dell'Agenzia Forestas per la salvaguardia del patrimonio ambientale della Sardegna - nel suo ruolo centrale nella campagna di sensibilizzazione e di educazione ambientale”.

Nelle aree tematiche, lo spazio istituzionale è dedicato all’Agenzia Forestas, alla sua storia, alla sua missione e alle sue attività, l’area delle criticità ambientali ospita una proiezione di immagini e dati sugli aspetti critici nel sistema ambientale regionale, quali ad esempio la distruzione e le alterazioni degli habitat causati dagli incendi. Una terza rea è dedicata alla rete dei sentieri della Sardegna con video sul progetto dei sentieri escursionistici, un viaggio attraverso tra sentieri e itinerari, montagne e tratti di costa di grande importanza naturalistica e storica. Infine, l’area degli obiettivi nella quale vengono descritte le più importanti azioni a sostegno dell'ambiente per promuovere una maggiore sensibilità in campo ambientale.

L’inaugurazione ufficiale della mostra, alla presenza del Sindaco Massimiliano Sanna e dell’Assessore Maria Bonaria Zedda, si terrà venerdì 31 marzo alle 18. Orari di apertura, Teatro San Martino Via Ciutadella de Menorca: dal 31 marzo al 2 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20.

apr/23

Giornata intera