All'Hospitalis Sancti Antoni il Karalis Cello Quartet

Mercoledì 10 Settembre, alle 21, all'Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, nell’ambito della 40ª Stagione Concertistica 2014 dell’Ente Concerti Alba Pani Passino, si esibirà il Karalis Cello Quartet

Karalis Cello Quartet

10 Settembre 2014 ore 21

Hospitalis Sancti Antoni

Mercoledì 10 Settembre, alle 21, all'Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, nell’ambito della 40ª Stagione Concertistica 2014 dellEnte Concerti “Alba Pani Passino”,  si esibirà il Karalis Cello Quartet, ensemble di quattro violoncelli che, pur non rinnegando la formazione classica, armonizza nelle proprie esecuzioni elementi tratti da fonti e generi musicali differenti. Ricercatezza stilistica, precisione tecnica e virtuosismi estremi divengono i coinvolgenti contenuti di performance che si concretizzano in veri e propri viaggi nel tempo e nello spazio dal genere classico di autori quali Bach, Mozart, Beethoven, a tanghi di ispirazione argentina di Piazzolla, Gardel, Charlo, senza tralasciare melodie tradizionali, klezmer, jazz e musiche da film. Tale eclettismo rende il Karalis Cello Quartet briosa formazione valutata di singolare interesse dalla critica. I componenti il quartetto Robert Witt, Pietro Nappi, Fabio Mureddu, Ulrich Rüger, sono talentuosi musicisti vincitori di concorsi nazionali ed internazionali aventi rilevante esperienza orchestrale e cameristica..

Il Concerto è organizzato dall’Ente Concerti  “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, dal Comune di Oristano e della Banca di Sassari.

Biglietti:

Prezzo del biglietto:  Intero: € 8,00 -  Ridotto (under 18 e soci)  € 5,00

Botteghino presso il Teatro “A Garau” il giorno dello spettacolo dalle ore 18,00

Per informazioni rivolgersi all’Ente Concerti Alba Pani Passino, Piazza Eleonora n. 34, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 - 13.00 e dalle ore 15.30 – 19.30. Tel. 0783.303966 cell. 339/8348608 – mail: enteconcertioristano@gmail.com

Gli artisti

Robert Witt, nato a Dresda e cresciuto a Berlino, dove si è diplomato nel 1994, ha studiato a Mosca sotto la guida del maestro Viktor Simon e a Berlino con Mathias Pfaender. Dal 1994 al 2004 è stato Stellvertretender Solocellist della Staatskapelle Dresden. Parallelamente all’ attività prestata in orchestra, ha insegnato violoncello presso il Conservatorio di Dresda, ha svolto un’intensa attività concertistica da solista con i Kapellsolisten della Staatskapelle e la Robert Schumann Philharmonie Zwickau, suonando altresì in trio, quartetto e quintetto al Gewandhaus di Lipsia, alla Semperoper di Dresda e alla Staatsoper di Berlino. Nel 2003, viaggiando in bicicletta, si è innamorato della Sardegna dove dal 2004 è primo violoncello del Teatro Lirico di Cagliari, suona come solista e tiene Masterclass in Italia, in Germania e negli Stati Uniti. Robert Witt suona con Aleksey Igudesma, il Rastrelli Quartett e stabilmente nel Karalis Cello Quartet del quale è anche fondatore.

Pietro Nappi, nato a Sassari nel 1982, inizia lo studio del violoncello all’età di quattro anni. Si diploma a Firenze sotto la guida del Maestro Andrea Nannoni e si laurea con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Milano con il Maestro Marco Scano. È vincitore di diversi concorsi cameristici e orchestrali: I Violoncello dell’Orchestra Sinfonica Siciliana ed ancora Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra della Svizzera italiana. Collabora con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, l’Orchestra del Maggio Musicale fiorentino, l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano e lavora stabilmente presso il Teatro Lirico di Cagliari.

Fabio Mureddu, nato a Cagliari, ha studiato con Oscar Piastrelloni nel Conservatorio della sua città. Dopo aver completato i suoi studi presso l’Accademia “Stauffer” di Cremona con Rocco Filippini, che lo invitò a suonare il prezioso violoncello Stradivari del 1700, “Cristiani”, completa la propria formazione frequentando i corsi di musica da camera del Trio di Trieste a Duino. Fabio Mureddu è primo violoncello dell’Orchestra “Verdi” di Milano. Selezionato da Riccardo Muti, è stato nel periodo 2008 - 2011 violoncello nella Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” e ha collaborato con Orchestre quali Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Come camerista, ha suonato a fianco di Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Rocco Filippini e nel Quartetto della Scala, e Ottetto della Scala.

Ulirich Ruger ha studiato violoncello nella classe del professor Perer Bruns a Dresda e privatamente con Robert Witt a Cagliari. Vive a Dresda.

All'Hospitalis Sancti Antoni il Karalis Cello Quartet

set/14