All'Hospitalis Sancti Antoni la Palestra Letteraria

I due Open Day di apertura si svolgeranno sabato 22 e sabato 29 ottobre, alle 18, all’Hospitalis Sancti Antoni (via Cagliari 157)

Cos'è

Sbarca anche ad Oristano la Palestra Letteraria nata a Cagliari lo scorso giugno per iniziativa del poeta e scrittore Andrea Melis. Dopo il successo dell’esperienza cagliaritana sarà infatti inaugurata la seconda sede della palestra che nasce in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e la Fondazione Oristano.

I due Open Day di apertura si svolgeranno sabato 22 e sabato 29 ottobre presso i locali dell’Hospitalis Sancti Antoni (via Cagliari 157). Oltre agli ospiti di rilievo e al fondatore Andrea Melis, saranno presenti alle due serate anche alcuni iscritti della sede di Cagliari, dove da un mese si lavora tutti i lunedì per 3 ore nell’esercizio della scrittura.

“Inserita nel calendario di Oristanottobreventi, la Palestra letteraria è un progetto originale che ci è subito piaciuto e che nasce in perfetta coerenza con i programmi dell’Assessorato e della Fondazione Oristano – sottolinea l’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Luca Faedda -. La Palestra Letteraria – prima esperienza in Italia di uno spazio fisico e permanente esclusivamente dedicato a chi vuole scrivere – è nata lo scorso giugno nel teatro degli Intrepidi Monelli, nel quartiere cagliaritano di Sant’Avendrace. Proprio come l’istruttore di una vera palestra, Andrea Melis offre una serie di “attrezzi” attraverso cui “allenare” il proprio talento”.

"A Cagliari si è creato da subito un gruppo coeso con decine di autori e aspiranti tali, impegnati su progetti letterari interessantissimi di narrativa, saggistica, poesia - spiega Melis, poeta e scrittore, autore Feltrinelli che da vent’anni si occupa di scrittura e cultura -. Si è creata una comunità fisica che coinvolge persone meravigliose che vanno dai 20 ai 70 anni. Ora siamo molto curiosi di vedere come risponderà Oristano davanti al lancio di questo progetto".

“L’appuntamento settimanale in Palestra aiuta innanzitutto a motivare le persone nel portare a termine i progetti letterari – aggiunge Melis -. A tirare fuori il libro dal cassetto, quelle poesie mai riordinate, quei racconti di famiglia che potrebbero diventare un romanzo. Farlo circondato da altri scrittori con cui bere un caffè, scambiare opinioni ed esperienze rappresenta il secondo punto di forza dell’iniziativa. Dopo anni durissimi di distanziamento fisico e mentale bisogna ricominciare a investire sui luoghi fisici e sui rapporti umani, sulla bellezza e sulla cultura”.

La Palestra Letteraria non intende sostituirsi alle scuole di scrittura esistenti, puntualizza il fondatore, ma anzi si avvale di collaborazioni con docenti e insegnanti esterni che aiutano gli iscritti a sviluppare il loro talento, ma anche una professionalità completa rispetto al mondo dell’editoria. In particolare, Melis, in qualità di coach, motiva singolarmente gli iscritti, li segue nei progetti predisponendo dei percorsi di allenamento, consigliando letture, manuali, film, corsi di scrittura e esercizi che poi vengono condivisi durante gli incontri settimanali.

Il PROGRAMMA

Il programma oristanese prevede due Open Day gratuiti aperti a tutti (scrittori, giornalisti, lettori, amanti dei libri e semplici curiosi) finalizzati a familiarizzare con lo spazio e incontrare gli ospiti speciali della Palestra.

Sabato 22 ottobre, ore 18 - Andrea Melis dialogherà in diretta video da Napoli con Lorenzo Marone (scrittore, pubblica per Einaudi, Feltrinelli), Patrizio Zurru (editore e agente letterario Arkadia). A seguire Tavola Rotonda: Nadia Paddeu (editor e coach letteraria), Melania Muscas (editor e scrittrice esordiente) e Valeria Usala (scrittrice e coach letteraria, autrice per Garzanti). Tavola Rotonda con i librai oristanesi (Marina Casta – Mondadori, Mauro Canu – Libreria Canu, Davide Piras – Dorian Gray, Manuela Porcedda – Librid, Giorgia Littera in rappresentanza delle libraie del Punto Giunti).

Sabato 29 ottobre, ore 18 - Andrea Melis dialogherà in diretta video da Roma con Andrew Faber (Poeta e scrittore, Rizzoli, Interno Poesia), Marcello Fois (scrittore, commediografo e sceneggiatore) in collegamento da Bologna, Ciro Auriemma (scrittore, editor, scout letterario), Eleonora Carta (scrittrice e saggista), Maurizio Cristalla (organizzatore culturale - Fiera del Libro di Iglesias, Festival, Rassegne), Giuditta Sireus (manager culturale) e Alessandro Cocco (editore La Zattera e libraio).

All'Hospitalis Sancti Antoni la Palestra Letteraria

ott/22