Ambiente in rima. La lettura per l'educazione alla cittadinanza ecologica

Mercoledì 31 ottobre l'Osvic presenta "Ambiente in Rima. La promozione della lettura per l'educazione alla cittadinanza ecologica"

Cos'è

Mercoledì 31 ottobre l'Osvic, in collaborazione con la Biblioteca di Oristano, propone una iniziativa dal titolo "Ambiente in Rima. La promozione della lettura per l'educazione alla cittadinanza ecologica".

Obiettivo è coniugare la promozione della lettura con l'educazione alla cittadinanza ecologica, in funzione di una riflessione più ampia che ha come soggetto il rapporto uomo/ambiente/comunità.

L'iniziativa si colloca all'interno di una strategia progettuale specifica che l'Organismo di Oristano sta sostenendo e che si delinea attraverso l'individuazione di due nodi centrali: a)la promozione di una narrazione "altra" sui temi dell'ambiente che parli di prevenzione e governo del territorio piuttosto che di emergenza. b) L' attuazione di alleanze con settori della società civile locale portatrici di valori rispetto a competenze specifiche che diventano strumenti con cui fare cittadinanza attiva, sui territori e con le comunità.

La giornata del 31 ottobre sarà realizzata in Via Sant'Antonio 25, ad Oristano, nella Biblioteca comunale e si svilupperà in due momenti specifici:

- Alle 10.00 laboratorio destinato esclusivamente a due classi di scuola primaria di un Istituto cittadino.

- Il pomeriggio, alle 18.00 incontro pubblico, aperto a tutti.

Ad animare entrambe le attività del giorno 31 ottobre lo scrittore BRUNO TOGNOLINI.

Dopo i lunghi anni di teatro (drammaturgie con Vacis, Paolini, Baliani), Tognolini ora lavora a tempo pieno come scrittore "per i bambini e i loro grandi". In televisione per quattro anni è stato fra gli autori de "L'Albero Azzurro"; è stato con Mela Cecchi ideatore e per undici anni fra gli autori de "La Melevisione" (RAI). È autore di opere teatrali (alcune tuttora in circuito), di opere multimediali (come "Nirvana X-ROM", adventure game dal film di G. Salvatores); di canzoni (per la Melevisione, per il film "Storia di una gabbianella" di E. D'Alò, etc.); ha scritto racconti e rime "d'occasione" per riviste, libri, per gli usi e gli eventi più diversi (come le 470 filastrocche scritte in 11 anni di Melevisione). Ma il suo primo e più grande amore restano i libri: 50 titoli dal 1992 a oggi, romanzi, racconti e poesie, pubblicati coi maggiori editori italiani. Oltre premi minori, ha ottenuto due volte il Premio Andersen, nel 2007 e 2011. Il suo ultimo romanzo, IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI, è Libro dell'Anno a Fahrenheit Radio Tre (prima volta di un libro per ragazzi), finalista del Premio Strega Ragazzi, e vincitore del Premio LiBeR Miglior Libro 2017.

L'iniziativa Osvic si colloca all'interno del progetto “Siguros pro Natura. Riqualificazione ambientale e gestione sostenibile delle risorse forestali per la prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico", promosso nei Comuni di Gonnosnò e Villa Verde, da parte di Cesvi ONLUS in partenariato con O.S.V.I.C. (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano) e l’Università di Sassari, avviato nel 2016, in risposta ai fatti drammatici dell'alluvione del novembre 2013 che colpì la Sardegna.

Ambiente in rima. La lettura per l'educazione alla cittadinanza ecologica
Ambiente in rima. La lettura per l'educazione alla cittadinanza ecologica  

Date e orari

31
ott/18

ore 16:44 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42