Antifascismo Democrazia Futuro il tema della Festa della Liberazione 2018

Antifascismo Democrazia Futuro è il titolo della Celebrazione della Festa della Liberazione 2018 che si terrà nella Sala del Consiglio comunale mercoledì 25 aprile con inizio alle ore 17.

Cos'è

La commemorazione, organizzata da Comune, ANPI, Centro Servizi culturali, Biblioteca Gramsciana, Istituto sardo per la storia dell’antifascismo e della società contemporanea - sarà introdotta dal Sindaco Andrea Lutzu e dal Prefetto Giuseppe Guetta. Seguiranno l’intervento della Presidente provinciale dell’Anpi Carla Cossu su Resistenza e partigiani di Oristano quindi la presentazione del saggio La Sardegna e la guerra di Liberazione, curato da Daniele Sanna (Franco Angeli Editore).

Sul tema della giornata e sui molteplici aspetti etici, storici e politici dell’Anniversario si soffermeranno gli studiosi Claudio Vercelli e Walter Falgio, introdotti da Marcello Marras e Giuseppe Manias.

Una testimonianza importante la racconterà il partigiano Nino Garau. Spetterà infine all’Assessore della cultura, Massimiliano Sanna, coordinare l’appuntamento all’insegna dei valori condivisi, posti alle fondamenta della Repubblica e della Costituzione.

Antifascismo Democrazia Futuro il tema della Festa della Liberazione 2018

apr/18