Antiquarium Arborense - Aperitivo culturale sui geroglifici e Jean-François Champollion

Martedì 27 settembre, alle 19, una conferenza per celebrare il bicentenario della decifrazione dei geroglifici ad opera di Jean-François Champollion

Cos'è

La Fondazione Oristano e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano organizzano un aperitivo culturale nel giardino delle rose all’Antiquarium Arborense.

Martedì 27 settembre, alle 19, è in programma una conferenza per celebrare il bicentenario della decifrazione dei geroglifici ad opera di Jean-François Champollion, padre dell'egittologia.

Il professor Momo Zucca, curatore dell’Antiquarium arborense, accompagnerà i presenti alla scoperta dell’uomo che ha permesso di comprendere i testi dell’antico Egitto, Jean-François Champollion, che all’età di  undici anni  venne iniziato all’ebraico e due anni più tardi all’arabo, al siriaco e all’aramaico, ma in seguito anche al cinese e all’etiopico. Proprio attraverso il tenace studio delle lingue e la comparazione tra parole copte ed egizie che lo studioso arriverà a identificare i suoni e il significato fonetico dei geroglifici.

La conferenza offrirà l’occasione per visionare i preziosi libri e documenti custoditi nel settore del museo dedicato alla storia dell’archeologia del Mediterraneo e per esporre un amuleto proveniente da una tomba fenicia della necropoli di Othoca sulla base del quale compare una breve iscrizione geroglifica.

In caso di maltempo l’evento sarà al primo piano dell’Antiquarium.

 

Per info e prenotazioni 0783/791262

Ingresso 5 euro.

Antiquarium Arborense - Aperitivo culturale sui geroglifici e Jean-François Champollion
Antiquarium Arborense - Aperitivo culturale sui geroglifici e Jean-François Champollion  

Luogo

Date e orari

27
set/22

ore 19:00 - Inizio evento
ore 20:30 - Fine evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/09/2022, 13:25