Antonello Pinna Merit Award 2016

Sabato 3 Settembre, alle 11, al Liceo Scientifico Mariano IV saranno assegnate le borse di studio per meriti scolastici denominate “Antonello Pinna Merit Award 2016”

Cos'è

Sabato 3 Settembre, alle 11, presso l’aula magna del Liceo Scientifico Mariano IV d’Arborea ad Oristano saranno assegnate le borse di studio per meriti scolastici denominate “Antonello Pinna Merit Award 2016”.

Sono 10 i neodiplomati del Liceo Scientifico di Oristano che concorrono all’assegnazione della borsa di studio .

I candidati sono 6 ragazzi e 4 ragazze di eta’ compresa tra i 18 e 19 anni tutti nati in Italia con l’eccezione di una candidata nata in Ucraina, e provenienti dalle ultime classi del Mariano IV d’Arborea inclusa la sede staccata di Ghilarza. Hanno riportato tutti un voto di maturita’ di 100/100,  tre di loro hanno ottenuto anche la lode.

Il premio, della somma di tremila euro, e’ stato istituito dal professor Graziano Pinna, nato a Oristano, e attualmente Professore Associato presso la University of Illinois at Chicago, USA e Visiting Professor all’Universita’ degli Studi di Cagliari ed e’ dedicato alla memoria del fratello Antonello, studente del Liceo Scientifico Mariano IV di Oristano, scomparso ad appena 27 anni.

Pinna aveva annunciato l'assegnazione della Borsa di Studio che avrà una cadenza annuale come omaggio alla città, in occasione del riconoscimento “Stella d'Argento - Oristanesi nel Mondo 2016” , consegnatogli dal Sindaco Guido Tendas.

“La borsa di studio vuole essere un contributo per facilitare gli studi ad uno studente meritevole e per premiare l’eccellenza dei nostri studenti” - Afferma Graziano Pinna - “I partecipanti al bando, nelle lettere di autopresentazione, dimostrano di avere le idee ben chiare sulla direzione da intraprendere nella prosecuzione dei loro studi. Alcuni si sono anche gia’ iscritti all’Universita’.” Pinna si è reso disponibile anche ad incontrare i ragazzi qualora abbiamo bisogno di chiarimenti nella scelta  dei corsi universitari. Il mio intento rimane il modesto tentativo di contribuire a ispirare e motivare gli studenti a crescere e progredire nella loro carriera”, spiega ancora Pinna.

Da ricordare che l'assegno è destinato a uno studente di nazionalità italiana o straniera, diplomatosi al Liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea” e iscritto/a al primo anno di un corso di studi universitari. L’assegnazione della borsa di studio è prevista per un solo anno e non è rinnovabile. Il beneficiario della borsa di studio sarà individuato attraverso la graduatoria che terrà conto di: condizioni economiche; voto di Maturità; certificate attività di volontariato; lettera di raccomandazione di tre insegnanti; lettera di auto presentazione del candidato, riportante le motivazioni, gli interessi, le passioni e il percorso di studio e il progetto di vita che lo hanno indotto a scegliere il corso universitario a cui iscriversi. Tra i criteri di esclusione, la partecipazione in attività di bullismo o violenza e infine conflitti d’interesse quali parentele con la commissione esaminatrice e i professori.

Tra  le autorità invitate alla cerimonia, ci saranno il sindaco Guido Tendas e l'Arcivescovo Ignazio Sanna. Previsto anche l'intervento di un insegnante del Liceo Scientifico in rappresentanza dei tanti che hanno scritto le lettere di raccomandazione in supporto dei candidati, previste dal bando.

La commissione esaminatrice per l'edizione 2016 del premio e’ composta da cinque sardi residenti all’estero. Oltre al Professor Pinna, ne fanno parte Alberta Lai, Direttrice dell'Italian Cultural Institute of Chicago, Eugenio Perrier, Global Chief Marketing Officer di Sabra Diping Co a New York, Mario Macis, Professore Associato di Economia alla Johns Hopkins University, insegna microeconomia, economia delle organizzazioni e economia delle politiche pubbliche, ed e’ direttore del Master in Health Care Management  e Sandro Corso, dirigente dell’Ufficio Scolastico presso il Consolato Generale d’Italia a Chicago.

Antonello Pinna Merit Award 2016

set/16