Assemblea con le associazioni di volontariato ambientale

Il 31 marzo, alle 16, a Palazzo Campus Colonna assemblea con le associazioni di volontariato ambientale per l'istituzione dell'albo comunale

A Oristano nasce l’albo delle associazioni del volontariato ambientale.

L’iniziativa è dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano che chiama a raccolta le associazioni del volontariato ambientale per un incontro che si terrà venerdì 31 marzo, alle 16, a Palazzo Campus Colonna.

“Scopo della riunione è promuovere la collaborazione tra l'amministrazione e le associazioni ambientaliste, al fine di sviluppare iniziative e progetti per la tutela dell'ambiente e la valorizzazione delle aree verdi presenti sul territorio” spiega il Sindaco Massimiliano Sanna.

“I temi legati all’ambiente hanno fatto nascere una nuova coscienza diffusa che anche a Oristano spesso si concretizza in forme di aggregazione di tipo associazionistico – aggiunge l’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda -. È una realtà con cui desideriamo confrontarci e collaborare ed è questo il motivo per cui abbiamo indetto la riunione di venerdì alla quale sono invitate tutte le associazioni del volontariato ambientale che operano in città. E proprio per facilitare il confronto dell’istituzione comunale con questa fetta di società vogliamo istituire un albo delle associazioni del volontariato ambientale. Ma quella di venerdì sarà anche l’occasione per confrontarci su programmi di educazione ambientale nelle scuole e nella comunità, campagne di sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata dei rifiuti e del risparmio energetico, iniziative per la tutela della fauna e della flora locali e progetti di riqualificazione di parchi e giardini pubblici”.

Al termine dell’incontro, alle 18, al Teatro San Martino sarà inaugurata la mostra itinerante “I tesori naturali di un’isola”, organizzata a Oristano dall’agenzia regionale Forestas in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano.

mar/23

ore 16:00 - Inizio evento