Caritas: dentro e fuori dal carcere. Indagine della popolazione straniera detenutain Sardegna

Sabato 19 settembre alle 9.30 all’Auditorium San Domenico sarà presentata la ricerca "Caritas: dentro e fuori dal carcere. Indagine della popolazione straniera detenuta negli istituti di pena della Sardegna"

Cos'è

Sabato 19 settembre alle 9.30 presso l’Auditorium San Domenico (via Lamarmora, Oristano) sarà presentata la ricerca Caritas: dentro e fuori dal carcere. Indagine della popolazione straniera detenuta negli istituti di pena della Sardegna, realizzata dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna, nell’ambito del convegno organizzato dalla stessa Delegazione in collaborazione con la Conferenza regionale Volontariato Giustizia della Sardegna.

In Sardegna il servizio svolto all’interno e all’esterno del mondo carcerario da parte delle comunità cristiane pone in luce l’esistenza di una realtà sofferta e complessa, che si amplifica quando i detenuti provengono da paesi diversi dall’Italia: in questi casi, essi, oltre alle consuete difficoltà di chi vive una condizione di limitazione della libertà personale, manifestano spesso l’assenza di reti relazionali significative con l’esterno e vivono sulla propria pelle la minaccia incombente di una legislazione riguardante il permesso di soggiorno che, una volta usciti dal carcere, rischia di porli in una condizione di illegalità non sanabile in poco tempo.

L’indagine, ispirata da queste preoccupazioni e realizzata grazie all’impegno delle Caritas diocesane sarde - già in prima linea nei diversi contesti territoriali sul versante dell’ascolto e dell’aiuto concreto ai detenuti -  analizza la condizione dei detenuti che arrivano da Paesi stranieri, mettendo in evidenza le loro storie di vita, i percorsi migratori, come sono giunti a commettere il reato, la vita quotidiana in carcere, il ruolo del volontariato e degli operatori carcerari nei percorsi di riabilitazione, le prospettive di vita, una volta scontata la pena.

A seguire il programma dell’iniziativa:

Saluti di Mons. Ignazio Sanna, Arcivescovo di Oristano

Guido Tendas, Sindaco di Oristano

Pierluigi Farci, Vice Provveditore di Cagliari

Rossana Carta, Dirigente UEPE Regione Sardegna

don Gaetano Galia, referente area Promozione umana Caritas Sardegna

Introduzione e presentazione della ricerca a cura di Giovanna Lai, Referente Gruppo regionale Promozione Umana-Settore Carcere

Interventi di Lorenzo Scalia, sociologo

Raffaele Callia, responsabile del Servizio studi e ricerche Caritas Sardegna

don Virgilio Balducchi, Ispettore generale delle carceri italiane

Giampaolo Cassitta, direttore Ufficio detenuti e trattamento Provveditorato Amministrazione Penitenziaria Sardegna

Conclusioni a cura di Mons. Giovanni Paolo Zedda, Vescovo delegato della Conferenza Episcopale Sarda per il Servizio della carità