Ceas - Presentazione del progetto ''Ricicl8- Economia circolare e riciclo creativo in città''

Giovedì 5 ottobre, alle 16, presso la sede di via Morosini, il CEAS Aristanis organizza un incontro informativo sull'economia circolare

Cos'è

Giovedì 5 ottobre, alle 16, presso la sede di via Morosini, il CEAS Aristanis organizza un incontro finalizzato a informare la comunità sulle attività e gli obiettivi del progetto “Ricicl8- Economia circolare e riciclo creativo in città”.

“Il progetto è stato appena avviato dal CEAS e dal Comune di Oristano nell’ambito della programmazione dei progetti di rete RAS-INFEAS sul tema della plastica e dell’economia circolare – sottolinea l’Assessore all’Ambiente del Comune di Oristano Maria Bonaria Zedda -. L’obiettivo è coinvolgere cittadini, studenti, turisti e amministrazioni sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale che riguardano la riduzione dei rifiuti e i processi virtuosi per un corretto riciclo”.

Il progetto lo sviluppo di una rete locale che attui buone pratiche di raccolta rifiuti sul territorio. Nelle scuole, nelle università, nelle strutture comunali e in diverse attività commerciali della città saranno distribuiti box contenitori per il conferimento dei tappi di plastica. I tappi raccolti saranno convogliati presso la sede del CEAS e utilizzati come materia prima per la produzione di nuovi oggetti completamenti riciclati.

“Abbiamo in programma diverse attività mirate a massimizzare la diffusione delle informazioni verso il pubblico tramite un’azione capillare su tutto il territorio cittadino – aggiunge l’Assessore Zedda -. Siamo certi che i cambiamenti significativi in una comunità possano avvenire grazie al coinvolgimento attivo di tutte le parti interessate”.

Il Coordinatore del CEAS Antonio Ricciu ricorda che il Centro per l'educazione ambientale e alla sostenibilità “da anni lavora sul tema dell’inquinamento marino e costiero dalla plastica. Le nostre coste soffrono in modo particolare per questo fenomeno. Il progetto si svolge in un’ottica di lavoro di rete e coinvolge 18 CEAS, ciascuno impegnato su questa importante tematica. La rete condivide intenti e obiettivi nella consapevolezza che un problema così diffuso necessiti di un approccio integrato per contrastarne gli effetti”.

Al termine dell’incontro del 5 ottobre gli operatori del CEAS offriranno ai partecipanti un piccolo rinfresco.

ott/23

ore 16:00 - Inizio evento