Celebrazioni del 76° Anniversario della  Fondazione della  Repubblica

Due appuntamenti pubblici in città in occasione della festa nazionale del 2 giugno

Cos'è

Giovedì 2 giugno le Celebrazioni per il 76° anniversario della Fondazione della Repubblica si svolgeranno a Oristano con un doppio appuntamento.

La giornata inizierà alle 9:30 in Piazza Mariano IV.  Alla presenza delle autorità civili e militari, dopo l'Alzabandiera si procederà alla deposizione di una corona di fiori in onore ai Caduti e alla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

Alle 19:30, in Piazza Eleonora d'Arborea, la cerimonia proseguirà con l'intervento del Prefetto di Oristano, cui seguirà una riflessione storica del Professor Raimondo Zucca su "Oristano nel 1946" e la testimonianza di Alessio Cozzolino, insignito del titolo di "Alfiere della Repubblica" dal Presidente della Repubblica, per l'attività giornalistica e l'impegno con cui affronta i grandi temi ambientali.
Saranno poi consegnate due Onorificenze dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", concesse dal Presidente della Repubblica a coloro che hanno acquisito particolari benemerenze "nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili  e  militari",   la  Medaglia   d'Onore   al  militare Francesco   Grussu, deportato e internato nel lager nazista Gorliz-Waldemburg dal 27 settembre  1943 all' 8 maggio  1945.  Ritirerà la Medaglia d'Onore la figlia Eleonora Grussu.
Saranno infine consegnate due Medaglie Mauriziane, "al Merito di dieci lustri di carriera militare", conferite dal Presidente della Repubblica a due Ufficiali della Marina Militare, in servizio presso la Capitaneria di Porto di Oristano, ad attestazione del lungo e meritevole servizio nelle Forze Armate.

La Cerimonia sarà accompagnata, la mattina, dalla musica della Banda Musicale "Giuseppe Verdi" di Terralba  e, la sera, dalla musica  di Giambattista  Longu  e Gianni Puddu.

 

 

Le Celebrazioni sono aperte a tutta la cittadinanza.

Celebrazioni del 76° Anniversario della  Fondazione della  Repubblica
Celebrazioni del 76° Anniversario della  Fondazione della  Repubblica  

Date e orari

02
giu/22

ore 09:30 - Inizio evento
ore 19:30 - Fine evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30/05/2022, 18:17