Centro Servizi Culturali - Fotogrammi femminili dal mondo

Dal 6 al 27 marzo la settima edizione di Fotogrammi femminili dal mondo organizzata dal Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Cos'è

Lunedì 6 marzo prende il via la settima edizione di Fotogrammi femminili dal mondo organizzata dal Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano.

Il viaggio cinematografico prevede quattro scali nei lunedì di marzo. Il 6 marzo in Cile per conoscere Marina; il 13 in Iran, per incontrare la rifugiata afghana Baran; il 20 tappa in Somalia e da qui Waris Dirie, raccontando la sua vita, condurrà a Londra; l'ultimo scalo il 27 marzo a Parigi con France.
Tutte le pellicole proposte mostreranno figure femminili in diverse aree del mondo e metteranno in evidenza temi sociali, storici e di attualità.
Tutte le proiezioni si terranno a partire dalle ore 18,00 nella sala del Centro Servizi Culturali UNLA in via Carpaccio,9 Oristano.

Ingresso libero

Programma

Fotogrammi femminili dal mondo - VII edizione

  • Lunedì 6 marzo ore 18,00 Una donna fantastica di Sebastián Lelio 104' (Cile, Germania - 2017)
  • Lunedì 13 marzo ore 18,00 Baran di Abe Levitow (II), Majid Majidi 98' (Iran - 2001)
  • Lunedì 20 marzo ore 18,00 Fiore del Deserto di Sherry Hormann 120' (UK, Germania, Austria, Francia - 2009)
  • Lunedì 27 marzo ore 18,00 France di Bruno Dumont 133' (Francia, Germania, Italia, Belgio - 2021)

 

I FILM

Una donna fantastica di Sebastián Lelio 104' (Cile, Germania - 2017) - Marina è una giovane donna legata sentimentalmente ad un uomo più grande di lei di 20 anni. La sua vita riceve una dura scossa il giorno in cui Orlando muore improvvisamente. Da allora la sua natura di trasngender sarà presa di mira da amici e parenti di Orlando, che, fiutando lo scandalo, vorrebbe che non fosse mai esistita. Riuscirà Marina a combattere con coraggio per difendere la propria identità ed i propri sentimenti?

Baran di Abe Levitow (II), Majid Majidi 98' (Iran - 2001) - Alcuni rifugiati afghani lavorano in un cantiere di Tehran, come manovali. Un giorno Najaf ha un incidente ed è costretto ad abbandonare il lavoro. Ma il suo stipendio è necessario per non far morir di fame la sua famiglia. La figlia Baran si traveste da uomo e si offre di sostituirlo.

Fiore del Deserto di Sherry Hormann 120' (UK, Germania, Austria, Francia - 2009) - Waris Dirie nasce in un villaggio della Somalia da una famiglia di nomadi con dodici figli dove subisce l’infibulazione più o meno a cinque anni: a tredici il padre la vende a un uomo di sessant’anni: Waris non accetta quel destino, fugge a Mogadiscio e poi a Londra, nella residenza di uno zio ambasciatore lavorando come cameriera. Quando l’uomo viene richiamato in Somalia, lei decide di restare in Inghilterra. Sola e analfabeta si guadagna da vivere con mestieri umili. Si iscrive a una scuola serale finché un giorno un fotografo, Terry Donaldson, la convince a posare. All’improvviso il suo destino cambia dando inizio a una fortunatissima carriera di fotomodella. Al culmine del successo, Waris ha trovato il coraggio di raccontare la propria storia e oggi è la portavoce ufficiale della campagna dell’ONU contro le mutilazioni femminili.

France di Bruno Dumont 133' (Francia, Germania, Italia, Belgio - 2021) - France de Meurs è una brillante giornalista, sempre di corsa fra una diretta televisiva, una guerra in paesi lontani e il trambusto della sua vita privata. Il suo mondo scintillante sembra però crollare dopo un banale incidente stradale. Questa inaspettata irruzione della realtà le fa rimettere in discussione tutta la sua vita. France tenta di rifugiarsi nell’anonimato ma la sua fama la rincorre. Fino a quando un nuovo amore sembra mettere fine alla sua ricerca.

Centro Servizi Culturali - Fotogrammi femminili dal mondo
Centro Servizi Culturali - Fotogrammi femminili dal mondo  

Luogo

Date e orari

13
mar/23

ore 18:00 - Inizio evento

03
apr/23

ore 18:00 - Fine evento

Altre date dell'evento
Orari

Lunedì 6 marzo ore 18,00 Una donna fantastica di Sebastián Lelio 104' (Cile, Germania - 2017)

Lunedì 13 marzo ore 18,00 Baran di Abe Levitow (II), Majid Majidi 98' (Iran - 2001)

Lunedì 20 marzo ore 18,00 Fiore del Deserto di Sherry Hormann 120' (UK, Germania, Austria, Francia - 2009)

Lunedì 27 marzo ore 18,00 France di Bruno Dumont 133' (Francia, Germania, Italia, Belgio - 2021)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27/02/2023, 12:43