Centro Servizi Culturali - “La presenza delle comunità rom in Sardegna: storia, cultura, interazione”

Lunedì 8 aprile, alle ore 9,30, l'incontro a cura dell'Associazione sarda contro l’emarginazione in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Cos'è

Lunedì 8 aprile 2024, alle ore 9,30, al Centro Servizi Culturali UNLA, l'ASCE (Associazione Sarda Contro l’Emarginazione), in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, organizza l'incontro dal titolo “La presenza delle comunità rom in Sardegna: storia, cultura, interazione”.

Programma

Ore 9:30
Presentazione della Ricerca-azione su “Inclusione delle comunità rom in Sardegna. Storia, cultura, interazione.”
Interverranno:
Luca Bravi - Università di Firenze
Eva Rizzin - Università di Firenze
Stefano Colaneri - Gruppo di lavoro ASCE-Rom
Sabrina Milanovic - mediatrice interculturale

Ore 10:30
Avvio lavori del tavolo di discussione e confronto, con l’intervento di esponenti delle amministrazioni, della scuola e delle comunità rom del territorio con i seguenti focus:
- Le politiche abitative per le comunità rom in Sardegna
- Le connessioni tra politiche abitative e scuola
- Le connessioni tra politiche abitative e inclusione sociale

Ore 12:00
Interventi dal pubblico e chiusura lavori del Tavolo di discussione e confronto

Ore 13:00
Presentazione buffet tradizionale rom e pranzo conviviale

Ore 15:00
Mostra fotografica “Rom e Sinti, immagini di una resistenza” a cura di Sardinia To Do e spettacolo di musica tradizionale rom con il musicista Rifet Sejdic

Per informazioni
asceonlus@gmail.com
www.asceonlus.org

L’Associazione Sarda Contro l’Emarginazione, impegnata fin dalla sua fondazione nelle azioni di empowerment, sviluppo sociale e tutela delle comunità rom esistenti in Sardegna, consapevole dell’importanza che rivestono le questioni di carattere sociale, educativo e di inclusione per tutti noi anche per l’incidenza di una vasta e consolidata comunità rom nei comuni della Città Metropolitana di Cagliari e nell'area di Oristano, e degli indirizzi previsti dalla Strategia nazionale di uguaglianza, inclusione e partecipazione di rom e sinti 2021-2030, in attuazione della raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 12 marzo 2021, ha programmato l'iniziativa dell'8 aprile ad Oristano.
L’incontro si inserisce nel contesto del progetto “La storia delle comunità rom in Sardegna”, finanziato dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, nell’ambito delle attività della I Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo.
Il progetto prevede anche la realizzazione di eventi formativi incentrati sulla discussione degli esiti della Ricerca-azione sull’inclusione delle comunità rom in Sardegna. Storia, cultura, interazione, realizzata dal Prof. Luca Bravi e dalla Dott.ssa Eva Rizzin nell’ambito di una convenzione tra l’A.S.C.E. ODV ETS ed il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze. L’obiettivo è quello di stimolare un tavolo di discussione e confronto tra dimensioni integrate di un medesimo processo di inclusione che, a partire dalla condivisione di buone prassi, porti ad un rafforzamento crescente della collaborazione tra gli stakeholder coinvolti.
Il tavolo di discussione e confronto sarà composto, oltre che dai/dalle referenti della ricerca e delle comunità rom in Sardegna, da cinque discussant che rappresenteranno le politiche e le pratiche messe in atto nel proprio territorio in ambiti sociali diversi, in direzione dell’inclusione delle rispettive comunità rom.

Centro Servizi Culturali - “La presenza delle comunità rom in Sardegna: storia, cultura, interazione”
Centro Servizi Culturali - “La presenza delle comunità rom in Sardegna: storia, cultura, interazione”  

Luogo

Date e orari

08
apr/24

Giornata intera

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/04/2024, 10:25