Centro Servizi Culturali - Mostra di illustrazione dedicata alla Resistenza “Che bel fior”

Dal 23 aprile al 27 maggio, nella Sala Mediateca "Marina Pala" del Centro Servizi Culturali UNLA, si inaugura la mostra a cura di Matteo Grussu

Cos'è

Martedì 23 aprile 2024, alle 17,30, nella Sala Mediateca "Marina Pala" del Centro Servizi Culturali UNLA, si inaugura la mostra di illustrazione dedicata alla Resistenza a cura di Matteo Grussu dal titolo “Che bel fior”.

La mostra sarà visitabile dal 23 aprile al 27 maggio 2024 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.

"Che bel fior è una piccola mostra di illustrazione dedicata alla Resistenza. A ottant'anni dalla lotta di liberazione dal regime nazifascista, ci troviamo di fronte a una situazione nazionale e internazionale preoccupante: la memoria si fa sempre più flebile ed è costantemente minacciata dal revisionismo, il vento dell'estrema destra sembra soffiare sempre più forte e la democrazia arretra come mai prima d'ora. Oggi ancora di più è necessario tenere viva l’attenzione e risulta fondamentale soffermarsi e riflettere sul significato della Resistenza, sui valori e sulle conquiste.Le illustrazioni ci possono aiutare a pensare, sono come delle porte semichiuse che ci invitano ad entrare. Le illustrazioni hanno il dono della sintesi, racchiudono un concetto, un'idea, in un'immagine, in un simbolo. Ho scelto, tra i tanti simboli della Resistenza, il fiore, prendendo in prestito le parole di Bella ciao per dare il titolo a questa mostra. Il fiore, forte e saldo, che resiste al vento, ma allo stesso tempo fragile e delicato, che rischia di essere schiacciato con facilità e noncuranza. Un fiore da innaffiare con costanza e regolarità, da proteggere e preservare."
Matteo Grussu

Matteo Grussu è un illustratore. Attualmente vive in Sardegna, dove è nato trent'anni fa. Ricorda di aver sempre disegnato, fin da piccolo, e vorrebbe non smettere mai. Nelle sue illustrazioni gli piace usare pochi elementi e colori, cerca sempre di aggiungere un pizzico di ironia e di stimolare la fantasia.

 

Centro Servizi Culturali - Mostra di illustrazione dedicata alla Resistenza “Che bel fior”
Centro Servizi Culturali - Mostra di illustrazione dedicata alla Resistenza “Che bel fior”  

Luogo

Date e orari

27
mag/24

ore 17:30 - Inizio evento

30
giu/24

ore 19:00 - Fine evento

Altre date dell'evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16/04/2024, 09:30