Cerimonia della Candelora

La festa, a Oristano, coincide con il primo atto ufficiale della Sartiglia, in occasione del quale i presidenti dei Gremi consegnano i ceri benedetti ai Componidoris

Cos'è

Il 2 febbraio si celebra la Candelora.

La festa che ha radici antiche e si celebra in molte parti del mondo, a Oristano coincide con il primo atto ufficiale della Sartiglia, quello in occasione del quale i presidenti dei Gremi dei Contadini e dei Falegnami consegnano i ceri benedetti ai Componidoris.

Per i suoi legami con la Sartiglia, la Candelora da sempre rappresenta uno dei momenti più intensi e intimi della manifestazione. Coinvolge tutti i protagonisti della giostra equestre a partire dai gremi e dai componidoris. Ma sono tanti gli oristanesi che, sin dalle prime ore del mattino, partecipano alle cerimonie e alla festa che celebra il primo vero atto della nuova Sartiglia. Si inizia con le messe celebrate nella Chiesa di San Giovanni dei Fiori e nella Cattedrale di Santa Maria durante le quali vengono benedette le candele che poi saranno donate alle persone più vicine ai gremi. Tra i primi a ricevere in dono la candela benedetta ci sono l’Arcivescovo e il Sindaco di Oristano.

L’antico cerimoniale della Sartiglia assegna ai presidenti dei Gremi (s’Oberaiu Majori del Gremio dei Contadini e il Majorale en Cabo del Gremio dei Falegnami) il compito di ufficializzare la scelta dei rispettivi Componidoris proprio con la consegna, ai cavalieri prescelti, del cero benedetto (con i fiocchi rossi quello dei contadini e rosa e celesti per quello dei falegnami).

La consegna dei ceri, scandita dalle musiche dei tamburini e dei trombettieri, è accompagnata dall’invocazione “Santu Giuanni t’aggiudidi” da parte de s’Oberaiu Majori dei Contadini e “Santu Giuseppi t’assistada” dal Majorale en Cabo dei Falegnami.

La Candelora viene festeggiata anche dal Gremio dei Muratori di Santa Lucia. Nella Chiesa del Gremio in via Parpaglia viene celebrata la Santa Messa secondo l'antica consuetudine

Date e orari

02
feb/24

Giornata intera

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30/01/2024, 13:52