Chocomoments – Festa del cioccolato artigianale

Cos'è

A Oristano per la quarta edizione di Chocomoments – la festa del cioccolato artigianale arriva un goloso e divertente viaggio alla scoperta del cioccolato artigianale. La manifestazione è organizzata da Chocomoments in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio del Comune di Oristano.

“Anche quest’anno saranno tre giorni di grande richiamo, per grandi e bambini – dice il Sindaco Massimiliano Sanna -. Da venerdì 25 a domenica 27 novembre la Fabbrica del Cioccolato con tutte le sue attrazioni sarà in piazza Eleonora con il suo carico di profumi e sapori, con l’animazione per i bambini e tante proposte ghiotte per gli adulti”.

“Chocomoments torna a Oristano con una formula vincente e molto apprezzata dal pubblico – aggiunge l’Assessore alle attività produttive Rossana Fozzi -. La manifestazione, promossa da Chocomoments, che porta in ogni angolo d’Italia la dolce arte dei maestri cioccolatieri, vede il Comune di Oristano e la Pro Loco impegnati a dare il supporto necessario alla buona riuscita. In programma tante attività: la Fabbrica di cioccolato, la Mostra mercato e la realizzazione della tavoletta da Guinness: in più tutti i giorni i Choco baby dedicati ai bambini, il Cooking show con creazioni live e le lezioni di cioccolato”.

Cuore pulsante della manifestazione sarà la Mostra-mercato del cioccolato artigianale con i Maestri Cioccolatieri operativi negli stand aperti da venerdì e sabato dalle 10 alle 23:30 e domenica dalle 10 alle 20. Un’occasione speciale per scoprire ed assaggiare il ricco assortimento di praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, frutta ricoperta, cremini, cialde e tantissime altre proposte presentate dagli artigiani del cioccolato provenienti da diverse parti d’Italia.

All’interno dello stand della Fabbrica del Cioccolato gli eventi dedicati alla scoperta e alla lavorazione del cioccolato artigianale e in particolare il laboratorio per i più piccoli, il Choco Baby, aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30. I bambini potranno improvvisare preparando deliziosi cioccolatini con le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini e attrezzi per la lavorazione. Il laboratorio dura circa 15-20 minuti e viene ripetuto nell’arco delle due ore costa 7 euro e non è necessaria la prenotazione.

Per scoprire i segreti del cibo, i Cooking show a cura dei Maestri Cioccolatieri, in programma da venerdì alle 18 con un momento dedicato alla scoperta del capolavoro della pasticceria viennese con lo show cooking “Come nasce una sacher?”. Grande attesa per lo show di sabato alle 18 durante il quale verrà realizzata una tavoletta di cioccolato da guinness lunga 15 metri, seguirà una degustazione gratuita per tutti. Domenica alla stessa ora verrà realizzata la Pralina di Oristano, un cioccolatino in versione speciale e unico realizzato con un ingrediente tipico della zona e dedicato alla città.

Sabato e Domenica dalle 10 alle 12 lascia spazio gli adulti che potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando a mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo 30 euro a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).

Facebook: Chocomoments la Fabbrica del cioccolato
Sito web: www.chocomoments.it