Concerto dell’Ensemble L'Invenzione

Domenica 29 novembre, alle 11,30, all’Hospitalis Sancti Antoni, per il ciclo degli aperitivi didattici il concerto dell’ Ensemble L'Invenzione con Enrica Sirigu (Flauto barocco) e Francesco Bianco (Clavicembalo)

Cos'è

Domenica 29 novembre, alle 11,30, all’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, per il ciclo degli aperitivi didattici il concerto dell’ Ensemble L'Invenzione composto da Enrica Sirigu (Flauto barocco) e  Francesco Bianco (Clavicembalo).

Il concerto è organizzato dall’Ente Concerti  “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Comune di Oristano.

Biglietti
Prezzo del biglietto:  Intero: € 5,00 -  Ridotto (under 18)  € 1,00
OFFERTA SPECIALE
Per coloro che acquisteranno anche il biglietto per il concerto delle ore 18 della pianista Benedetta Conte il costo complessivo dei due biglietti sarà di soli 7,00 € anziché 10,00 €.

Botteghino presso l’Hospitalis Sancti Antoni il giorno del concerto dalle ore 10,30

Per informazioni rivolgersi all’Ente Concerti Alba Pani Passino, Piazza Eleonora n. 34, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 - 13.00 e dalle ore 15.30 – 19.30. Tel. 0783.303966 cell. 339/8348608 – mail: enteconcertioristano@gmail.com

Ensemble L'Invenzione
L'Ensemble L'Invenzione nasce nel 2009 da un'idea di alcuni musicisti sardi accomunati dall’interesse nei confronti delle “esecuzioni storicamente informate”. L'intento del gruppo è quello di far conoscere, in modo particolare nella nostra isola, un tipo di esecuzione della musica vocale e strumentale dei secoli XVII e XVIII basata su uno studio filologico delle fonti musicali e sull'utilizzo di strumenti copie di antichi.
Oggi l'Ensemble è formato da un duo stabile (Enrica Sirigu, flauto traversiere e Francesco Bianco, clavicembalo) ma si impegna nel coinvolgimento anche di altri colleghi, musicisti e artisti in generale, sardi e della penisola. L'Ensemble ha partecipato a numerose manifestazioni isolane e gli è stato dedicato un articolo sull'Almanacco di Cagliari del 2010.

Enrica Sirigu, nata a Cagliari nel 1984, studia dall'età di 14 anni il flauto traverso sotto la guida del M° Enrico Di Felice e si diploma nel 2006 presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari.Nel 2003 si avvicina al mondo della musica antica seguendo diversi laboratori strumentali.
Decide quindi di iscriversi al Triennio di I livello in Strumenti Antichi (traversiere) presso il Conservatorio della sua città per poi laurearsi nel 2008.
Nel 2009 si iscrive presso la Civica Scuola di Musica di Milano nella classe del Maestro Marcello Gatti,  frequentando il Biennio di specializzazione in flauto traversiere ed ottenendo il diploma nel giugno 2012. Prosegue poi gli studi col M° Gatti e nel febbraio 2014 consegue la Laurea di II° livello in flauto traversiere presso il Conservatorio di Musica E.F. Dall'Abaco di Verona.
Agli studi musicali ha affiancato quelli umanistici, laureandosi nel 2010, presso l'Ateneo di Cagliari, al Triennio di I° livello in Beni Storico-Artistici con una tesi in Storia della Musica.
Tra settembre 2014 e giugno 2015 ha frequentato e concluso il postgraduate (perfezionamento) in flauti storici presso l’Università Mozarteum a Salisburgo (Austria).

Francesco Bianco, nato a Cagliari, in seguito alla maturità classica  ha compiuto presso il Conservatorio  “G. P. da Palestrina” gli studi di Pianoforte, Direzione di Coro e Clavicembalo; ha conseguito successivamente il Diploma di Composizione presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari ed il Diploma Triennale  di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’ “Accademia Musicale Pescarese” sotto la guida del M° Bruno Mezzena.
In  qualità di pianista,  clavicembalista, organista e fortepianista,  ha collaborato con la Fondazione del Teatro Lirico di Cagliari e con numerose associazioni impegnate nella diffusione della musica antica; ha inoltre all’ attivo diverse collaborazioni con  prestigiosi gruppi cameristici, con cui ha partecipato ad importanti rassegne in Italia e all' estero.
Affiancando l’ attività di strumentista a quella di direttore di Coro, al 1998 al 2004 è stato alla guida del gruppo vocale “Collegium Karalitanum”; ha inoltre insegnato Canto Corale presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari dal 1998 al 2008.
Attualmente  insegna Lettura della Partitura presso il Conservatorio di Cagliari.

M.Blavet
Sonata I in Sol Maggiore op.II per flauto traversiere e basso continuo
Adagio, Allegro, Aria 1ᵃ l’Henriette/Rondeau, Aria 2ᵃ, Presto

Jean-Marie Leclair