Concerto dell'Ensemble d’Arpe

Domenica 28 ottobre, alle 18, al Museo Diocesano Arborense, concerto dell'Ensemble d’Arpe

Cos'è

Domenica 28 ottobre, alle 18, presso la Sala “S. Pio X” del Museo Diocesano Arborense, quinto appuntamento della 9^ Rassegna “Domenica in concerto” con un’eccezionale Ensemble d’Arpe. Le sette giovanissime arpiste Giuliana Cadoni, Chiara Pistidda, Giulia Sini, Anna Polo, Eleonora Spanu, Eleonora Sanna e Francesca Bin saranno guidate dalla professoressa Alessandra Manca.

Il concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” in collaborazione con il Liceo Musicale Azuni di Sassari , con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e della Fondazione di Sardegna.

Prezzo dei biglietti: Intero: € 5,00 - Soci e studenti € 3,00
Info: Ente Concerti Alba Pani Passino, Via Ciutadella de Menorca - Oristano
Tel. 0783.303966 cell. 339/8348608
Mail: info@enteconcertioristano.it Sito: www.enteconcertioristano.it
Facebook: Ente Concerti Oristano

L’ Ensemble d’arpe nasce come pratica metodologica all'interno della classe d’arpa del liceo musicale di Sassari. È attualmente formato da 7 ragazze.
Il lavoro e l’entusiasmo dell’insegnante e delle allieve ha fatto sì che il livello tecnico progredisse così da permettere all’ensemble delle esecuzioni esterne alla scuola. Pertanto da diversi anni ha iniziato a partecipare a varie manifestazioni come Il Festival di Bosa, la rassegna organizzata dal coro “Laudate et benedicite” di Sassari, a Concerti organizzati dall’Ass. Il Giardino” di Sassari e dalla “Fondazione Figlie di Maria” di Sassari. Chiaramente ha partecipato e partecipa a tutti gli eventi organizzati dal Liceo Musicale al quale appartiene.

Alessandra Manca si è diplomata in arpa nel 1987 al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari.
Insegna dal 1990 nelle scuole statali. Ha collaborato con diverse associazioni musicali come corista, strumentista e direttore di coro. Dal 2000 dirige il “Coro di Voci Bianche” e il “Laboratorio Musicale” dell’Associazione Culturale & Sportiva “Il Giardino” di Sassari. Collabora, dal 1997 nell'istituto della Fondazione Figlie di Maria” di Sassari.
Ha frequentato i Corsi di “Metodologia e Pratica dell’ ORFF - SCHULWERK” a Roma, diretti dal M° Giovanni Piazza, e il Corso di “Musicoterapia” a Cagliari, diretto dal dott. Gerardo Manarolo. Ha tenuto Laboratori di Musicoterapia e Musica nelle scuole statali di vario ordine e grado e da dieci anni tiene laboratori di musica creativa per tutte le età.
Ha insegnato arpa nelle scuole civiche di Olbia e di Macomer. Ora è titolare della cattedra d’arpa nel Liceo Classico, Musicale e Coreutico “D.A. Azuni" di Sassari. Tiene regolarmente i Corsi estivi di Ensemble di arpe al Festival Bosa Antica.

Concerto dell'Ensemble d’Arpe

ott/18