Concerto di Simone Floris (clarinetto) e Manuele Pinna (pianoforte)

Domenica 18 ottobre, alle 18.30, all’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, il Duo composto da Simone Floris (clarinetto) - Manuele Pinna (pianoforte)

Cos'è

Domenica 18 ottobre, alle 18.30, presso la sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, terzo appuntamento della Rassegna “Domenica in concerto” 2015 con il Duo composto da Simone Floris (clarinetto) - Manuele Pinna (pianoforte) che si esibiranno in un repertorio che prevede Saint-Saëns, Pierné, Poulenc, Bozza e Salvatore.

Il Concerto è organizzato dall’Ente Concerti  “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Comune di Oristano.

Prezzo del biglietto:  Intero: € 5,00 -  Ridotto (under 18)  € 1,00
Botteghino presso l’Hospitalis Sancti Antoni il giorno del concerto dalle ore 18,00
Per informazioni rivolgersi all’Ente Concerti Alba Pani Passino, Piazza Eleonora n. 34, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 - 13.00 e dalle ore 15.30 – 19.30. Tel. 0783.303966 cell. 339/8348608 – mail: enteconcertioristano@gmail.com

Gli artisti
Simone Floris. Diplomato nel 2005 in Clarinetto presso il Conservatorio G. P. da Palestrina di Cagliari con il massimo dei voti, si è abilitato in Didattica della Musica nel 2007, in Didattica dello Strumento nel 2009 e Laureato con 110 e lode in Clarinetto nel 2012 presentando una tesi sul repertorio per Clarinetto Solo e il Concerto di Valentino Bucchi. Collabora con svariate formazioni orchestrali e cameristiche tenendo concerti in Italia e all’estero (Spagna, Olanda, Giappone…) Ha suonato nell’Orchestra Conservatorio di Cagliari, Sinfonietta Monteverdi di Cagliari, Arcadia Orchestra Toscana, Orchestra Internazionale Sarda e per conto dell’Ente Lirico di Cagliari, in qualità di orchestrale e solista. Ha seguito Seminari e Accademie di alto perfezionamento tra cui a Siena l’Accademia Chigiana col M° Antony Pay ottenendo un Diploma di Merito, l’Accademia Umbra ad Assisi e l’Accademia Suonarte a Rubiera (Reggio Emilia) col M° P.Vincenti e il Laboratorio di Improvvisazione Orchestrale “S.Anna Arresi Jazz” col direttore B. Morris. Ha collaborato all’incisione di vari CD e registrazioni per conto del Conservatorio di Cagliari e l’Associazione Spaziomusica. Dal 2009 collabora col pianista Manuela Pinna prediligendo un repertorio contemporaneo e inedito con l’ausilio anche del clarinetto basso collaborando col Conservatorio di Cagliari, con L’Ente Lirico di Cagliari, con l’Associazione Spazio Musica di Cagliari e con l’Accademia Camille Saint Saens di Crosio della Valle (Varese). Dal 2010 al 2014 è stato Direttore della Banda Ennio Porrino di Portoscuso ed è docente di Clarinetto nell’Istituto Comprensivo “Randaccio- Don Milani- Tuveri” di Cagliari.

Manuele Pinna Nato a Oristano nel 1985, ha studiato Pianoforte con Ida Allegretto, Angela Oliviero e Francesca Carta, laureandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari. Approfondisce i suoi studi frequentando masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da docenti quali G. Otto, J. Karnavicius, A. Oliviero, R. Leone, V. Sofronitzky, B. Canino, S. Pochekin, P. Camicia, P.de Maria e G. Tacchino. La sua attività concertistica lo ha portato a collaborare in veste di solista, camerista e  accompagnatore al pianoforte, con numerose associazioni e Festival quali Associazione Gli Amici di Musica/Realtà (Milano), Accademia musicale Camille Saint-Saëns (Crosio della Valle, VA), Spaziomusica (Cagliari), Stagione lirica del Teatro Instabile di Paulilatino, Festival internazionale di musica da camera Bosa Antica, Ente concerti di Oristano, Atelier Euridice (Torino), Un'Isola in Festival (Gavoi), Sonus de Atongiu (Cagliari), Ente concerti di Iglesias, Festival Autunno alla galleria comunale d'Arte (Cagliari), Festival Ambiente Musica (Cagliari), Teatro per luoghi migliori (Cagliari), Inaudita (Cagliari), Miniere Sonore (S. Leonardo de Siete Fuentes, Santulussurgiu), Teatro Comunale di Serrenti, Teatro Nanni Loy (Cagliari), Conservatorio di musica G.P.da Palestrina di Cagliari. Dal 2008 fa parte dell'Ensemble Spaziomusica diretto dal M° Riccardo Leone, con il quale propone repertorio contemporaneo, con partiture spesso eseguite in prima assoluta. Dal 2009 suona regolarmente in Duo con il clarinettista Simone Floris.  In veste di solista ha eseguito nel 2012 il Concerto n. 8 Kv. 246 di W.A. Mozart con la “Piccola orchestra Palestrina” diretta dal M° Giorgio Sanna; e nel 2013 il Concerto per tastiera e orchestra n. 6 BWV 1057 di J.S. Bach con l'Orchestra del Conservatorio G.P. da Palestrina diretta dal M° Cristina Greco. In qualità di Maestro accompagnatore ha suonato per numerosi Masterclass tenuti da docenti quali Alexander Zemtsov, Tim Hugh, Thomas Martin, Gianmaria Melis, Klaidi Sahatci, Magda Koczka e Gianluca Belfiori Doro. All'attività di pianista affianca la passione per il canto, dal 2008 fa parte dell'Ensemble Ricercare diretto dal M° R. Leone, con il quale promuove repertorio vocale antico e contemporaneo. È docente di pianoforte presso le scuole civiche “Più Musica” di Cabras, e “G.P.Cartocci” di Paulilatino nelle sedi di Paulilatino, Siamaggiore e Solarussa.

Camille Saint-Saëns: Sonata pour clarinette et piano op. 167
I Allegretto, II Allegro animato, III Lento, IV Molto allegro – Allegretto

Gabriel Pierné: Canzonetta op. 19

Francis Poulenc: Sonata pour clarinette et piano