Conferenza "Dalle giostre medievali alla Sartiglia di Carnevale"

Martedì 23 ottobre, alle 18 al Centro di documentazione sulla Sartiglia, all’Hospitalis Sancti Antoni, nuovo appuntamento del ciclo "Raccontando la Sartiglia"

Cos'è

Martedì 23 ottobre, alle 18 al Centro di documentazione sulla Sartiglia, all’Hospitalis Sancti Antoni, nuovo appuntamento di "Raccontando la Sartiglia", progetto che, attraverso una serie di incontri-dibattito, mira ad approfondire tradizioni, usi e costumi dell'antica giostra coinvolgendo attivamente protagonisti, appassionati e l'intera comunità.

“Dalle giostre medievali alla Sartiglia di Carnevale” è il titolo della nuova conferenza che sarà introdotta da Francesco Obino con un intervento sulla Sartiglia e sul ruolo dei Gremi.
Roger Emmi, studioso di storia medievale e moderna, esperto di Sartiglia e storico banditore, parlerà della Sartiglia in età medievale.
Andrea Sanna, studioso e ricercatore, chiuderà la conferenza con una relazione sulla “Sartiglia moderna nel ‘500 e ‘600”.

Il ciclo di conferenze “Raccontando la Sartiglia” è organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia onlus in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna.

Conferenza "Dalle giostre medievali alla Sartiglia di Carnevale"

ott/18

ore 13:23 - Inizio evento