Conferenza di Maria Grazia Mele su Oristano Giudicale, topografia e insediamento

Venerdì 22 Maggio, alle 18, nella Pinacoteca Comunale Carlo Contini, Maria Grazia Mele terrà una conferenza dal titolo “Oristano Giudicale. Topografia e insediamento"

Cos'è

La storia di Oristano attraverso i secoli, dai primi insediamenti al periodo regio, tra le fortificazioni e i monumenti.

Se ne parlerà venerdì 22 Maggio, alle 18, nella Pinacoteca Comunale “Carlo Contini”, all’Hospitalis Sancti Antoni, in occasione del terzo appuntamento della rassegna culturale Incontri di Maggio organizzata dallaFondazione Sa Sartiglia.

Maria Grazia Mele, ricercatrice dell’Istituto di Storia Mediterranea del CNR di Cagliari e tra i massimi esperti di storia dell’insediamento urbano di Oristano, terrà una conferenza dal titolo “Oristano Giudicale. Topografia e insediamento”.

Durante la conferenza ci si soffermerà in particolar modo sulle modifiche al tessuto urbano di Oristano, sulle antiche fortificazioni e sui monumenti di età spagnola, gli stessi ricostruiti minuziosamente da Augusto Schirru nei plastici in esposizione fino al 12 Luglio nella Pinacoteca Carlo Contini nella mostra “La città ritrovata”.

Incontri di Maggio chiude venerdì 29 Maggio, alle 18, con una conferenza dal titolo “I Gremi e la Sartiglia. Storia e attualità”

mag/15

ore 10:22 - Inizio evento