Conferenza stampa Festival dello Sviluppo Sostenibile

Martedì 9 maggio, alle 11, presentazione alla stampa di "Sogna, ragazzo, sogna", Festival dello Sviluppo Sostenibile

Cos'è

Dopo il successo del Festival delle Peschiere, che si è tenuto lo scorso settembre nelle Marinerie dell'Oristanese, la Legacoop Sardegna, con il sostegno dell'associazione culturale Dromos e in collaborazione con CRU Unipol e la Regione Sardegna - Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, partecipa anche quest'anno al Festival dello Sviluppo Sostenibile, la grande manifestazione nazionale in programma dall'8 al 24 maggio su tutto il territorio nazionale: un'iniziativa (alla settima edizione) promossa dall'ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Si intitola "Sogna, ragazzo, sogna" il festival che per tre giorni, da venerdì 19 a domenica 21 maggio, terrà banco a Oristano con una fitta serie di appuntamenti dedicati in particolare alle tematiche dei giovani e del Mezzogiorno: un programma denso e variegato, con tavole rotonde e occasioni di approfondimento, di dialogo e confronto che vedranno la partecipazione di personalità autorevoli nel campo della sostenibilità ambientale, economica e sociale, ma anche con laboratori, momenti di intrattenimento e musicali.

L'iniziativa tiene a riferimento l'Agenda 2030 dell'ONU, con l'obiettivo di riflettere sui vari aspetti della sostenibilità delle nostre società. Punto di partenza sarà la lettura delle dinamiche del territorio nella loro complessità, per individuare percorsi di sviluppo che tengano conto delle interrelazioni ambientali, sociali, economiche e istituzionali delle singole comunità. La sfida è quella di evidenziare che la sostenibilità non riguarda solo l'ambiente, ma rappresenta una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo.

Il programma del festival "Sogna, ragazzo, sogna" verrà presentato alla stampa martedì mattina, 9 maggio, a Oristano, nella Sala Giunta del Comune (Palazzo Campus Colonna). All'incontro con i giornalisti, con inizio alle 11, parteciperanno il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, il vicesindaco con delega a cultura, istituzioni, turismo, pubblica istruzione, patrimonio culturale e spettacolo Luca Faedda, il presidente di Legacoop Sardegna Claudio Atzori e il direttore artistico di Dromos Salvatore Corona.

Il festival "Sogna, ragazzo, sogna" è organizzato da Legacoop Sardegna e Dromos con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Oristano e Legacoop, con il contributo di Fondazione di Sardegna, Fondazione Unipolis, UnipolSai, Coopfond, Banco di Sardegna, BPER, Conad, Coop, CAS - Coop Allevatrici Sarde, FidiCoop, Consoop, Coopfin, Datacoop, Con.Ass.I.Coop.

mag/23

ore 11:00 - Inizio evento