Convegno “Dal dato alla destinazione: scenari futuri per il turismo del territorio”

È il titolo del convegno organizzato dal Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano, in programma giovedì 21 marzo, alle 9.30, a Palazzo degli Scolopi. Diretta streaming

“Dal dato alla destinazione: scenari futuri per il turismo del territorio”.
È il titolo del convegno organizzato dal Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano, in programma giovedì 21 marzo, alle 9.30, nella Sala degli Evangelisti a Palazzo degli Scolopi.

“Il convegno consentirà di analizzare i dati sulla presenza turistica in città, elaborati dall’Ufficio del turismo di Oristano, gestito dall’Assessorato Regionale al Turismo in accordo con il Comune di Oristano e la Fondazione Oristano – spiega il Sindaco Massimiliano Sanna -. Sarà un momento di confronto molto utile che ci permetterà di capire chi sceglie Oristano quale meta turistica e per quale motivo la sceglie. La mole di dati raccolta sarà preziosa per capire meglio come indirizzare le scelte nel comparto del turismo, fondamentale per lo sviluppo della città e del territorio”.

“L’ufficio ha introdotto un nuovo sistema di registrazione delle informazioni relative ai turisti che visitano gli infopoint – spiega l’Assessore al Turismo del Comune di Oristano Luca Faedda -. Le notizie raccolte dal gennaio 2022 consentono di avere a disposizione una grande quantità di dati su chi decide di visitare la città. Aggregando i dati su nazionalità, mezzi di trasporto utilizzati per arrivare in Sardegna e muoversi tra i diversi luoghi, tipologia di alloggio scelto per il soggiorno, si può arrivare alla profilazione del turista che sceglie il territorio oristanese per le sue vacanze e alla comparazione di dati nel tempo. Tra le informazione che vengono chieste anche quelle riguardanti le destinazioni visitate prima di arrivare al punto di informazione turistica e quelle sulla destinazione successiva”.

“I turisti che hanno visitato l’Infopoint di piazza Eleonora dal 2022 a oggi sono oltre 13 mila – aggiunge l’Assessore Faedda -. I dati rilevati nel punto di informazione, uniti a quelli ufficiali sugli arrivi e le presenze, possono risultare molto utili per la conoscenza del fenomeno turistico nel territorio regionale e per la conseguente definizione di politiche di sviluppo”.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali e proseguirà con gli interventi dei relatori.

• Pierangelo Orofino (Regione Sardegna) interverrà su “L’evoluzione dell’Osservatorio regionale del turismo, i progetti e l’analisi dei dati per lo studio del fenomeno turistico in Sardegna”.
  • Giulia Contu (Presidente del Comitato Turismo della Fondazione Oristano – Università di Cagliari) proporrà una relazione dal titolo “Dal dato alla destinazione: come il Punto informazione turistiche può guidare le decisioni strategiche nel settore turistico”.
  • “Scegli la parola giusta: come le singole parole influenzano il rating delle review” è il titolo dell’intervento di Maurizio Romano (Università di Cagliari).
  • L’ultimo intervento sarà quello di Marco Ortu (Università di Cagliari) su “Analisi del turismo costiero e insulare e dicotomia geografica: come spiegare la soddisfazione dei turisti attraverso le recensioni online”.

Al convegno parteciperà anche Paolo Manca, presidente di Federalberghi Sardegna.

I lavori saranno moderati dal giornalista dell’Unione Sarda Michele Masala.

mar/24

ore 09:30 - Inizio evento