Convegno Pianificare la mobilità sostenibile

Venerdì 16 settembre, all'Hospitalis Sancti Antoni, via Cagliari 157, Il convegno nazionale è organizzato dal Centro Regionale di Programmazione con il Comune di Oristano

Pianificare la mobilità sostenibile
Le opportunità del POR FESR 2014-2020 e le buone pratiche

Venerdì 16 settembre 2016
Oristano Hospitalis Sancti Antoni, via Cagliari 157

Il convegno nazionale è organizzato dal Centro Regionale di Programmazione con il Comune di Oristano

Partecipano gli assessori regionali dei Trasporti e dei Lavori Pubblici, Massimo Deiana e Paolo Maninchedda, insieme al Sindaco di Oristano, Guido Tendas, e al Presidente dell’ANCI Sardegna, Pier Sandro Scano. Apertura dei lavori a cura di Marco Naseddu, referente per la Mobilità sostenibile del POR FESR Sardegna 2014-2020 del Centro Regionale di Programmazione e parola agli esperti: Gianfranco Fancello, Docente di Tecniche di valutazione dei Progetti di Trasporto dell’Università di Cagliari, illustrerà gli strumenti innovativi per la pianificazione della mobilità sostenibile, con particolare riferimento al PUMS, mentre Italo Meloni, docente di Pianificazione dei Trasporti della Facoltà di Ingegneria Civile di Cagliari, approfondirà le metodologie per la pianificazione di nuove forme di mobilità urbana. Ciclabilità in Sardegna sotto la lente di ingrandimento nell’intervento di Benedetta Sanjust di Teulada, PhD in Tecnica di Economia e Trasporti dell’Università di Cagliari, che esporrà un’analisi della propensione all’uso della bicicletta nell’isola. Concluderà la prima sessione Marco Celi, progettista ed esperto in PUMS, affrontando le strategie e le opportunità europee in ambito di resilienza urbana e mobilità sostenibile. Seconda parte dedicata ai casi studio e alle buone pratiche con le testimonianze a cura dei Comuni di Nuoro, Oristano, Porto Torres, Pula e Sestu.

Ore 9.30 - Registrazione partecipanti

Ore 10.00 - Saluti istituzionali
Massimo Deiana - Assessore dei Trasporti Regione Sardegna
Paolo Maninchedda - Assessore dei Lavori Pubblici Regione Sardegna