De Insula. Dall’Ottocento ai giorni nostri. Laboratori esperienziali per bambini

Nell’ambito della mostra "De Insula" martedì 19 luglio alla Pinacoteca Carlo Contini i laboratori esperienziali per bambini dai 6 ai 12 anni

Cos'è

Nell’ambito della mostra De Insula. Dall’Ottocento ai giorni nostri martedì 12 alle ore 21.00 nel Museo Diocesano Arborense e martedì 19 luglio alle ore 21.00 nella Pinacoteca Comunale Carlo Contini, si terranno due laboratori esperienziali per bambini dai 6 ai 12 anni.

I laboratori, diversi ma complementari, mettono insieme alcune tipologie di attività finalizzate alla conoscenza dei temi dell’esposizione, all’attività mentale e pratica tramite il gioco, e alla restituzione finale dell’apprendimento.

La prima fase dei laboratori prevede delle attività esperienziali partecipative offrendo un ruolo attivo nella costruzione dei significati, trasformando i bambini da spettatori a protagonisti; nella seconda parte è previsto un approccio pratico dove i piccoli artisti produrranno un elaborato che sarà il loro ricordo della serata.

Con queste attività si intende avvicinare i bambini al mondo dei musei e dell’arte, per stimolare in loro la capacità di osservazione e analisi dell’opera nei suoi elementi costitutivi ed espressivi.

lug/22

ore 21:00 - Inizio evento
ore 22:30 - Fine evento

Per informazioni e iscrizioni:

Museo Diocesano Arvborense 342 5887847

Pinacoteca Comunale Carlo Contini 0783 791262