Dromos - Proiezione del film "Nel mondo grande e terribile"

Venerdì 11 agosto, in piazza Corrias, ore 21,30, a cura della Biblioteca comunale, la proiezione del film "Nel mondo grande e terribile"

NEL MONDO GRANDE E TERRIBILE

La vita e le idee di Antonio Gramsci attraverso le parole che ha scritto nelle Lettere e nei Quaderni dal Carcere. Vengono mostrati gli ultimi dieci anni della sua vita in carcere. Un carcere duplice: materiale, concreto ma anche intangibile, immaginario. Un periodo duro e faticoso. Le sue riflessioni durante il carcere, hanno lasciato una traccia indelebile nel pensiero filosofico contemporaneo. La prigione è il luogo in cui incontra alcune persone (la cognata Tania, il secondino sardo, i suoi compagni) ma è anche il luogo in cui si materializzano i suoi fantasmi (familiari come la madre Peppina, la sorella Teresina, la moglie Julca e politici, come Bucharin, esponente dell’ortodossia durante il primo periodo dello stalinismo). Paradossalmente Nel mondo grande e terribile ci restituisce la parabola di un uomo che mano a mano si consuma e si sfinisce nel fisico e, in maniera diametralmente opposta, di una mente che, viceversa, rimane sempre vigile, attiva, perennemente in movimento, oltre ogni prigione.

Regia: Daniele Maggioni
Cast: Corrado Giannetti, Lorenzo Cossu, Anita Kravos
Sceneggiatura: Daniele Maggioni, Laura Perini, Maria Grazia Perria
Prodotto da: Tore Cubeddu per Terra Du Punt