Eolico - La mobilitazione istituzionale arriva a Oristano. Assemblea dei sindaci della provincia - RINVIATA

Lunedì 18 settembre, alle 17, a Palazzo degli Scolopi, riunione per la costituzione di un tavolo territoriale sul tema delle energie

Cos'è

La mobilitazione istituzionale e sociale sul progetto per un parco eolico presentato dalla Società Sorgenia Renewables arriva a Oristano.

Su iniziativa di Massimiliano Sanna, Sindaco del Comune capoluogo di provincia, lunedì 18 settembre, alle 17, nella sala consiliare del Comune, a Palazzo degli Scolopi, si terrà una riunione tra gli amministratori dei comuni della provincia per la costituzione di un tavolo territoriale, analitico, normativo e programmatico, sul tema delle energie eoliche e sulle ricadute socioeconomiche ed ambientali derivanti dalla nascita di questi impianti.

“L’auspicio è condividere, approfondire e programmare ogni utile riflessione programmando quanto opportuno, nell’interesse e a tutela dei nostri territori e Comunità, anche alla presenza dell’Assessore regionale dell’Industria Anita Pili oltre che dell‘Amministrazione provinciale rappresentata dal suo amministratore straordinario Massimo Torrente” spiega il Sindaco Sanna.

“In queste settimane si è sviluppato un intenso dibattito su questo tema e il comune capoluogo non può rimanere estraneo a un problema tanto sentito e tanto dibattuto – prosegue il Sindaco Sanna -. Il tema dell’energia è strategico, ma lo è altrettanto quello dell’ambiente. Le comunità locali hanno il diritto e il dovere di essere protagoniste delle scelte dei rispettivi territori e per questo motivo vogliamo mettere a confronto le posizioni di tutte le rappresentanze istituzionali locali, quelle che più di tutte sanno interpretare i bisogni dei territori e delle comunità, ed elaborare strategie comuni capaci di indirizzare correttamente le scelte”.

set/23

ore 17:00 - Inizio evento