Favole in musica

Domenica 2 dicembre, alle 16.30, al Museo Diocesano Arborense, Favole in musica, spettacolo per bambini attraverso musica e immagini di quattro favole originali

Cos'è

FAVOLE IN MUSICA
Museo Diocesano Arborense
Domenica 2 Dicembre ore 16.30

 

Domenica 2 dicembre, alle 16.30, presso la Sala “S. Pio X” del Museo Diocesano Arborense, decimo appuntamento della IX^ Rassegna “Domenica in concerto” con le Favole in musica, uno spettacolo per bambini che li coinvolgerà attraverso la musica e le immagini di quattro favole originali, composte dalla pianista Maria Grazia Ritrovato.

Il concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e della Fondazione di Sardegna.

Prezzo del biglietto: € 1,00
Botteghino il giorno del concerto dalle ore 17.00 c/o il Museo
Info: Ente Concerti Alba Pani Passino, Via Ciutadella de Menorca - Oristano
Tel. 0783.303966 cell. 339/8348608
Mail: info@enteconcertioristano.it   
Sito: www.enteconcertioristano.it
Facebook: Ente Concerti Oristano

Maria Grazia Ritrovato, pianista,compositrice,docente di Educazione Musicale, si è diplomata in pianoforte nel 1979 presso il Conservatorio di Musica” Gesualdo da Venosa” di Potenza sotto la guida della prof.ssa Pina Silvesto e ha conseguito nel 2006 il Diploma Accademico di secondo livello in Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella “ di Napoli,presentando la tesi di laurea “La favola in Musica”. Dal 1993 si occupa della favola musicale con profondo interesse. Sue sono le fiabe in musica: Il segreto del quarto porcellino; I pesci del lago-mare;La ballata di Natale; La Nuova Istoria della Cicala Canterina su testi di Mario Buonoconto. Quest’ultima è stata pubblicata nel 1992 dall’Editore F.Pagano di Napoli ed eseguita in concerti in Italia, al Premio Andersen di Sestri Levante nel 1996; dal Laboratorio di Didattica della Musica diretto da G.Peduto nel 2004 ,corredate ultimamente da disegni originali di Alberto Tarantino.Ha composto inoltre brani per pianoforte,canzoni su testo di Mario Buonoconto e Maria Gabriella Tinè e musiche per spettacoli teatrali. Svolge attività concertistica in qualita’ di solista, in diverse formazioni cameristiche anche con la voce recitante Dal 2004 è ospite del Concorso Letterario “ Una Piazza, un Racconto” a cura della Comunità Evangelica Luterana di Napoli per il quale seleziona ed esegue brani lasciandosi ispirare dai testi in concorso. Si è esibita in diverse formazioni per il Maggio dei Monumenti (2007/2008/2009). Nel 2009 ha composto ed eseguito alcuni temi per lo spettacolo: “S.Gennaro: i messaggi del sangue” di A.Carli. E’ il direttore artistico dell’Associazione Zonta International per la quale organizza e si esibisce in concerti. Attraverso la manifestazione”Giovani per i giovani” patrocinata dall’Associazione Zonta, s’impegna a promuovere la cultura della musica tra i giovani musicisti. È iscritta alla S.I.A.E. dal 1992.

Programma
I pesci del lago-mare
La nuova istoria della Cicala canterina
Il segreto del quarto porcellino
La favola di papà Natale

 

Favole in musica
Favole in musica  

Date e orari

02
dic/18

ore 14:54 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42