Fino al 15 gennaio la mostra fotografica Ephisj Sardu Patronu Insulae

Dal 3 novembre al 15 gennaio, il Museo diocesano arborense ospita la mostra fotografica di Paolo Sanna sui festeggiamenti in onore di SantEfiSio

Cos'è

Dal 3 novembre al 15 gennaio, il Museo diocesano arborense ospita la mostra fotografica di Paolo Sanna sui festeggiamenti in onore di SantEfiSio: “Ephisj Sardu Patronu Insulae”.   

L’esposizione verrà inaugurata il 3 novembre alle 18 dall’arcivescovo di Oristano Ignazio Sanna. Sarà accompagnata da alcuni video, visualizzabili in differenti postazioni multimediali, contenenti tutte le immagini del fotoreportage, compresi alcuni filmati inediti della Sartiglia, realizzati dallo stesso fotografo.

A precedere l’inaugurazione, alle 17,30, partirà dalla chiesa di Sant’Efisio ad Oristano, una sfilata con la Corte di Eleonora e con la partecipazione dell’Arciconfraternita del Gonfalone di Sant’Efisio di Stampace di Cagliari. 

Subito dopo l’inaugurazione, invece,  si svolgerà una tavola rotonda nel corso della si parlerà della tradizione devozionale nei suoi aspetti demo-etno-antropologici nonché etnomusicologici. Si rievocherà anche la tradizione oristanese legata al convincimento che Sant’Efisio fosse sbarcato in Sardegna, proprio a Tharros.

La mostra. Le oltre 90 fotografie, in bianco e nero e colore, stampate in tre formati, ritraggono differenti personaggi, vestiti con gli eleganti abiti delle confraternite, devoti fedeli tra donne, uomini e bambini. Raccontano le varie fasi della manifestazione religiosa cagliaritana. La mostra sarà, inoltre, un contenitore di eventi culturali riguardanti tradizioni locali come i canti a “Goccius”, accompagnati dalla fisarmonica e dalle launeddas.
Fino al 15 gennaio la mostra fotografica Ephisj Sardu Patronu Insulae
Fino al 15 gennaio la mostra fotografica Ephisj Sardu Patronu Insulae  

Date e orari

03
nov/16

ore 12:58 - Inizio evento

15
gen/17

ore 12:58 - Fine evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42