Fino al 21 settembre visite guidate a Palazzo degli Scolopi

La Città delle storie è il progetto del'associazione Heuristic per la valorizzazione dei beni culturali

Cos'è

“Città delle Storie”, dell’associazione culturale Heuristic di Oristano, che si svolgerà nel periodo compreso tra agosto 2018 e settembre 2019, prende il via dal 16 agosto con la presentazione del progetto che si prefigge la realizzazione di progetti culturali innovativi con lo scopo di valorizzare i beni culturali della Sardegna, promuovendone la fruizione e incrementando le attività economiche correlate.

Il progetto ha inoltre la finalità di creare connessioni tra i beni individuati, in una logica di realizzazione di sistemi di rete e di consolidamento del legame tra identità e territorio. Il bene culturale oggetto della valorizzazione del progetto “Città delle Storie” è Palazzo degli Scolopi, con l’obiettivo di farne volano per la valorizzazione dell’intero centro storico cittadino. Oggi sede del Municipio di Oristano, fu in origine Convento degli Scolopi, Regio Liceo Ginnasio e sede del Tribunale.

Tutte le attività previste dal progetto si svolgeranno grazie alla stretta collaborazione e al supporto del Comune di Oristano e della Pro Loco.

Il 16 agosto alle 19.30 in piazza Eleonora ad Oristano si svolgerà la presentazione del progetto con degustazione di prodotti locali.

La prima fase del progetto prevede il coinvolgimento della popolazione locale e dei turisti, che saranno introdotti alla scoperta di Palazzo degli Scolopi, attraverso il quale si entrerà in contatto con le vicende storiche che hanno interessato la città di Eleonora, con un focus particolare al periodo giudicale. Sono previste visite guidate (a offerta libera) della durata di 20 minuti circa che si svolgeranno dal 17 agosto fino al 21 settembre, il mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00, curate da Federica Marras, guida turistica oristanese, laureata in Storia dell’Arte.

Ogni giovedì, sempre in piazza Eleonora, con ingresso libero, si svolgeranno degli eventi che spazieranno dalla musica, al teatro dalla riscoperta degli antichi mestieri artigiani alla promozione delle eccellenze enogastronomiche locali.

Si inizierà il 23 agosto con la rivisitazione di giochi antichi per bambini a cura della pedagogista Barbara Frau della cooperativa sociale Crazy Island;

Il 30 agosto ci sarà la rivisitazione di arte ancestrale-legata alla Sartiglia e alla tradizione oristanese - a cura di Stefano Manca che, dismessi i panni del fantino, ha deciso di studiare da maniscalco.

Il 6 settembre alle 21.00, spazio alla musica con le note di Bach e Vivaldi eseguite da Enrico Di Felice al flauto e Riccardo Leone al clavicembalo.

Il 13 settembre, sempre alle 21.00, concerto di musica antica con Enrico Di Felice, Ji Young Lee ai flauti, Sonia Vargiu al fagotto;

Il 20 settembre alle 19.30 l’evento di chiusura con degustazione dei prodotti tipici e cantastorie in costume. Dal mese di ottobre è previsto il coinvolgimento delle scuole che, oltre alle visite guidate studiate ad hoc a seconda della fascia d’età, prevede una serie di laboratori e workshop tematici.

Visite guidate dal 17 agosto al 21 settembre a Palazzo degli Scolopi, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00, durata 20 minuti, offerta libera.

Per info e prenotazioni contattare 3408872475 mail marras.federica@heuristic-or.com, oppure tramite sito www.cittadellestorie.it o app Città delle Storie –Oristano. Città delle Storie | Oristano Direzione Artistica e management: Stefano Casta, Federica Marras Direzione Tecnica: Stefano Casta Fotografia e grafica: Caroline Wehbe Social Media: Federica Marras e Caroline Wehbe Ufficio Stampa: Sara Marceddu Mobile: 347-0389567Mail: ufficiostampa@cittadellestorie.it Social: Instagram: @cittadellestorie

Fino al 21 settembre visite guidate a Palazzo degli Scolopi

ago/18