Giornata Mondiale degli Oceani
Alle 11 il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu e l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri isseranno la Bandiera Blu sulla torre di Torre Grande
L’8 giugno a Torre Grande e San Giovanni di Sinis si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani.
L’evento, organizzato da Comune di Oristano, Fondazione IMC, Spazio Giovani “F. Busonera” di Oristano, Energetica, Leggendo Ancora Insieme e Fondazione MedSea, si terrà presso la torre di Torre Grande e sulle spiagge di San Giovanni di Sinis a partire dalle 8,30.
Le attività della mattina vedranno coinvolti gli studenti delle scuole locali con laboratori scientifico-artistici legati all’ambiente marino e alla sua protezione dall’inquinamento che si svolgeranno presso la piazza di Torre Grande (svolti da Spazio Giovani “F. Busonera” di Oristano, energetica e Fondazione IMC) e le spiagge di San Giovanni di Sinis (attività organizzate dalla Fondazione MedSea nell’ambito del progetto Maristanis con la partecipazione di Alea Ricerca & Ambiente).
Alle ore 11, il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu e l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri isseranno la Bandiera Blu sulla torre di Torre Grande.
Nel pomeriggio una ciclopedalata condurrà i ragazzi dello Spazio Giovani “F. Busonera” alla pineta di Torre Grande dove verrà effettuata la pulizia dai rifiuti.
L’evento si concluderà alle 18:30 con un incontro pubblico all’interno della torre spagnola di Torre Grande (riaperta proprio in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani). Interverranno il Sindaco Lutzu e l’Assessore Licheri, mentre la Fondazione IMC illustrerà i risultati del progetto europeo POSBEMED “Ripensare la rimozione degli accumuli di Posidonia dalle spiagge del Mediterraneo” a cura del Direttore Paolo Mossone e del ricercatore Ivan Guala e di Energetica (Progetto 4R - Riduco Riuso Riciclo Rispetto nel territorio del Comune di Oristano a cura di Rosita Folli).
A conclusione dell’incontro, all’interno della Rassegna Letteraria “Leggendo ancora insieme”, verranno letti testi a tema “mare” nel piazzale antistante la torre.
L’evento è organizzato nell’ambito del World Ocean Day coordinato da The Ocean Project, che dal 1992, su proposta di Canada's International Centre for Ocean Development (ICOD) e Ocean Institute of Canada (OIC). Dal 2006 questo evento è riconosciuto dalle Nazioni Unite.
giu/18
ore 15:51
- Inizio evento
Ultimo aggiornamento
22/03/2022, 11:42
Contenuti correlati
Novità
- Festival Dromos - A Oristano un estate di concerti, mostre, cinema e attività letteraria
- Sartiglia 2025 - Tutto pronto per un’altra edizione spettacolare tra tradizione e innovazione
- Carnevale 2025 - Un mese ricco di manifestazioni e divertimento
- Sa Sartigliedda dei bambini del 03 marzo 2025
- Cultura - A ottobre e novembre la rassegna ''Oristano eventi d’autunno''
Documenti e dati
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura