Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Martedì 31 ottobre, alle 16, da piazza Manno, un percorso nel centro storico alla ricerca dei monumenti perduti

Cos'è

Martedì 31 ottobre torna in 62 città italiane, tra le quali Oristano, la Giornata Nazionale del Trekking Urbano. L’iniziativa è dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano che la organizza con la collaborazione della Fondazione Sa Sartiglia.

In ognuna delle 62 città aderenti i trekker andranno alla scoperta dei misteri e delle leggende nascosti nei centri storici del ‘Bel Paese”. Giunta alla XIV edizione, la festa del turismo sostenibile va in scena da nord a sud della Penisola, offrendo un ricco programma di iniziative per scoprire camminando gli angoli più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniscono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei personaggi e dei luoghi che rendono unico il nostro Paese.

A Oristano, dopo l’iscrizione gratuita all’evento, i partecipanti, armati di un cappellino con il logo della manifestazione, offerto dall’Assessorato alla Cultura, potranno iniziare il percorso del trekking partendo alle 16 dalla Piazza Manno, dove verranno accolti dalle giovani guide della Scuola Media Eleonora d’Arborea dell’Istituto comprensivo n°1 che nella scorsa edizione di Monumenti Aperti hanno illustrato ai visitatori l’antica Piazza de sa Majoria, nella quale si affacciavano il Palazzo Regio, la Torre di San Filippo e la Porta Mare”.

Sono questi i primi monumenti scomparsi che si incontreranno in questo curioso itinerario alla ricerca delle tracce ormai non più visibili della nostra storia. La memoria di questi monumenti rivivrà inoltre nell’esposizione delle filologiche riproduzioni del professor Augusto Schirru di Oristano che gentilmente, per questa occasione, ha concesso la mostra di queste sue preziose ricostruzioni. Dalla piazza Manno il percorso, lungo la via San Martino, condurrà presso la località San Pietro, nei pressi dell’attuale cimitero. Qui, con il supporto dello studioso Nadir Danieli, si citeranno le testimonianze dell’antica chiesa di San Pietro. Il percorso proseguirà quindi verso la via Petri, alla ricerca delle tracce dell’antico complesso medievale del San Nicola di Gurgo. Anche in questo caso, solo la ricostruzione del professor Schirru e le testimonianze archivistiche potranno far rivivere quello che fu un importante monastero benedettino. Il percorso riprende verso la via Gennargentu per poi immettersi nella via Cagliari per fare una sosta all’altezza dell’incrocio con la via Gramsci. Qui un tempo si trovava il complesso medievale del San Lazzaro, le cui testimonianze, come si osserverà, sono davvero minime. Il percorso riprende sulla via Cagliari sino alla piazza Manno per poi imboccare la via Duomo, quindi dalla via Eleonora e la via Dritta, raggiungere la Piazza Roma dove terminerà il percorso del trekking ripercorrendo le sorti della chiesa di Santa Caterina. Ancora una volta, una bellissima ricostruzione del professor Schirru, unitamente alla descrizione archivistica ci proietteranno su una Oristano di altri tempi.

Le 62 città partecipano alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano sono: Acquapendente, Acqui Terme; Albisola Superiore; Amelia; Ancona; Arezzo; Asciano; Ascoli Piceno; Biella; Bologna; Buccheri; Cagliari; Castelfranco Veneto; Catania; Ceglie Messapica; Cividale del Friuli; Conegliano; Correggio; Feltre; Fermo; Follina; Forlì; Grosseto; Lentini; Lucca; Macerata; Mantova; Massa Marittima; Montalbano Jonico; Monteriggioni; Murlo; Napoli; Narni; Novara; Oderzo; Oristano; Padova; Palermo; Palmanova; Pavia Perugia; Pistoia; Ravenna; Rieti; Rocca Imperiale; Salerno; Salsomaggiore Terme; San Giustino; Siena (capofila); Spoleto; Susa; Tempio; Terracina; Torino; Trento; Treviso; Urbino; Valdobbiadene; Vasto; Viadana, Vittorio Veneto e Volpago del Montello.

In occasione della XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano è possibile raccontare la propria esperienza sui social. Partecipare è semplice basta scattare una foto e condividere le immagini con l’hashtag #trekkingurbano2017 su Instagram.

Per conoscere gli itinerari delle 62 città è possibile consultare il sito www.trekkingurbano.info, la Pagina Facebook, il Profilo Twitter e Instagram del Trekking Urbano.

INFO PERCORSO ORISTANO

Tempo di percorrenza: circa 2 ore