Giornata della memoria - Proiezione del film "Lo Stato contro Fritz Bauer"

Mercoledì 1 febbraio, alle 17, al Centro servizi culturali, proiezione del film "Lo Stato contro Fritz Bauer"

Cos'è

Il Comune di Oristano e l'ANPI, insieme alle autorità provinciali e alle scolaresche, celebrano la Giornata della Memoria con una serie di iniziative in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, degli internati e dei deportati nei campi nazisti.

Mercoledì 1 febbraio, alle 17, al Centro servizi culturali - UNLA, in via Carpaccio, sarà proiettato il film "Lo Stato contro Fritz Bauer". Marcello Marras presenta e Carla Cossu introduce.

La Giornata della memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno (giorno in cui le truppe dell’Armata rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz) per commemorare le vittime dell’Olocausto. In Italia è stata istituita nel 2000 con una legge dello Stato per ricordare "lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, sì sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".

Giornata della memoria - Proiezione del film "Lo Stato contro Fritz Bauer"

feb/23

ore 17:00 - Inizio evento