Giornata internazionale dei diritti delle donne - Convegno "Oltre il silenzio"

Venerdì 8 marzo, alle 9, all'Auditorium San Domenico l'incontro di sensibilizzazione e formazione sulla violenza di genere

Cos'è

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, l’8 Marzo 2024, il Centro Antiviolenza Donna Eleonora di Oristano, con l’Associazione Prospettiva Donna e Consiglio Regionale Sardegna dell’Ente Nazionale Sordi organizzano un incontro di sensibilizzazione e formazione sul tema della violenza di genere.

Il convegno vuole essere occasione di rinnovo dell’impegno assunto dall’Associazione Prospettiva Donna - tramite l’operato dei Centri Antiviolenza di Olbia e Oristano - e dall’ENS Consiglio Regionale Sardegna, sancito lo scorso anno con la firma del Protocollo “SEGNI che diventano VOCE", al fine di rendere accessibile anche alle donne sorde il percorso di affrancamento dalle condizioni di violenza di genere.

Tema centrale saranno le violenze contro le donne e gli aspetti di intersezionalità.
Ad aprire i lavori i saluti del Presidente del Consiglio Regionale Sardegna dell’Ente Nazionale Sordi, Sergio Cao, seguiranno i saluti di Claudia Porcu Vice presidente ENS della sezione Provinciale di Sassari e componente della Commissione disabilità del Comune di Sassari e i saluti e contributi delle Autorità locali.
Seguiranno gli interventi tecnici di Giovanni Deiana in rappresentanza della Direzione Generale delle politiche sociali dell’Assessorato Regionale dell’igiene, della sanità e dell’assistenza sociale, di Daniela Masia, Presidente delle Acli Provinciali di Oristano e di Francesca Marras, Responsabile del Centro Antiviolenza Donna Eleonora di Oristano, che apriranno la riflessione sul delicato tema dell’intersezionalità e sul bisogno di una visione integrata ed inclusiva che contempli congiuntamente al tema della violenza contro le donne anche il rischio di discriminazioni multiple.

Al centro del dibattito le testimonianze di illustri esperte dell’ambito nazionale quali Rita Sala, Sociologa, ricercatrice e docente di "Interpretazione dall'italiano alla Lis" all'interno del Master Universitario di 1° livello presso l’Università Ca' Foscari di Venezia e di "Teoria e tecniche di traduzione e interpretazione italiano-Lingua dei Segni Italiana (LIS), oltre che docente di "Teoria della cultura Sorda"; Sandra Erriu Referente del Comitato Donne Sorde del Consiglio Regionale Sicilia Ens e Simonetta Ortu Interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni) che porterà l’esperienza di interpretariato vissuta all’interno del Centro Antiviolenza.
A fare da corollario a questa giornata di sensibilizzazione e di formazione, vi sarà la partecipazione attiva degli alunni, delle alunne delle scuole secondarie di secondo grado che, guidati dai rispettivi insegnanti, attiveranno la fase del dibattito con domande e riflessioni. A conclusione del convegno si potrà assistere alla performance di danza della ballerina Valentina Giola, della Scuola di Danza Arabesque.

Il convegno, reso accessibile ad un pubblico sordo e udente grazie al servizio di interpretariato LIS, si terrà presso l’Auditorium San Domenico, in Via Lamarmora ad Oristano, dalle 9 alle 13 e l’ingresso è libero e aperto a tutti e a tutte, sino ad esaurimento posti. È possibile registrarsi all’evento tramite il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdm40IwwizEeZokH0TLGSXThmURRz7cG4QNDDwr-9wgWHkFew/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

Giornata internazionale dei diritti delle donne - Convegno "Oltre il silenzio"

mar/24

ore 09:00 - Inizio evento