Giornata mondiale della sicurezza del paziente

Due incontri a Oristano martedì 19 settembre: in Ospedale e in Comune. La Asl 5 aderisce alla Giornata mondiale della sicurezza del paziente

Cos'è

Anche Oristano si unisce all’appello a livello nazionale: “La sicurezza delle cure è una parte costitutiva del diritto alla salute”.

Per la prima volta la Asl 5 parteciperà con una sua iniziativa alla Giornata mondiale della sicurezza del paziente, prevista domenica 17 settembre, che quest’anno ha come tema “Il coinvolgimento dei pazienti per la sicurezza delle cure”.
L’azienda sanitaria oristanese lo farà con una doppia iniziativa, col patrocinio del Comune di Oristano, che si terrà nel pomeriggio di martedì 19 settembre a Oristano, organizzata dallo staff della Direzione Generale e dalla Struttura semplice dipartimentale su qualità e formazione permanente, diretta da Gian franco Puggioni.
La prima parte del pomeriggio sarà riservato agli operatori sanitari della Asl 5 e inizierà alle 15 nell’aula riservata alla formazione dell’ospedale San Martino di Oristano. Poi alle 18 l’incontro rivolto al pubblico nella sala consiliare del Comune di Oristano, nel palazzo degli Scolopi.

IN OSPEDALE
Il personale sanitario della Asl 5 parteciperà al primo momento di formazione alle 15 nell’aula dell’ospedale San Martino. “Abbiamo invitato un’esperta del settore a livello europeo - ha anticipato il dottor Puggioni -, la lezione magistrale per gli operatori sanitari della Asl 5 sarà tenuta dalla professoressa Fidelia Cascini, medico legale dell’Università Sacro Cuore del Policlinico Gemelli di Roma, ma anche delegata per l’Italia a Bruxelles per la sanità digitale, con una grande esperienza nella materia del rischio clinico”.
La sua lezione sarà preceduta dai saluti del Direttore generale della Asl 5, Angelo Maria Serusi e dal Direttore sanitario della stessa azienda, Antonio Maria Pinna. E ancora un’introduzione del dottor Puggioni, che ha aggiunto: “In rappresentanza dei pazienti e delle associazioni Maria Grazia Fichicelli coordinatrice territoriale per la provincia di Oristano di Cittadinanza Attiva, che parlerà, appunto, del ruolo dei pazienti nel processo di cure”.

IN MUNICIPIO
Alle 18 un incontro aperto al pubblico nella sala consiliare del Comune di Oristano. Dopo i saluti del Sindaco Massimiliano Sanna e del Direttore generale, Angelo Maria Serusi, gli interventi di Fidelia Cascini e di Maria Grazia Fichicelli.

LA ASL
“Un importante appuntamento per la nostra azienda, che ci darà modo di riflettere e confrontarci sull’importanza della sicurezza delle cure per i cittadini. Il benessere e la tranquillità dei pazienti rappresentano sempre una delle priorità di tutte le azioni e i progetti della nostra azienda sanitaria”, ha chiuso Serusi, Direttore generale della Asl 5 di Oristano.

set/23

ore 15:00 - Inizio evento