Giornate FAI - "Dai Sepolcri: storie e personaggi di Oristano"

Domenica 14 aprile visita guidate al cimitero monumentale con attenzione alle figure femminili dell'800 che si sono distinte e hanno caratterizzato la storia e la vita sociale di Oristano

Cos'è

Dopo il successo del primo incontro tematico dell’evento "Dai Sepolcri: storie e personaggi di Oristano", il 14 aprile sarà la volta del secondo appuntamento (originariamente programmato per il 10 marzo, rinviato a causa del maltempo).

L'attenzione sarà rivolta alle donne, in particolare quelle figure femminili dell'800 che si sono distinte e hanno caratterizzato la storia e la vita sociale della città di Oristano e che sono finite poi nel dimenticatoio.
Anche in questa occasione, il luogo per poter riscoprire le loro identità, gesta e peculiarità sarà il cimitero monumentale di Oristano.
L’appuntamento si colloca all’interno dell’evento Dai Sepolcri: storie e personaggi di Oristano, una iniziativa ideata ed organizzata dalla delegazione FAI di Oristano, con la consulenza scientifica di Mario Luigi Piredda sulla base di tre appuntamenti.
Il primo si è svolto domenica 12 novembre con un itinerario incentrato sui due temi: "Gli eroi del Risorgimento", durante il quale sono state raccontate le imprese di personalità come Mameli, e gli "Uomini di cultura" di Oristano, figure note e purtroppo meno note, che hanno però lasciato un segno indelebile nella storia e cultura cittadina.

La visita del secondo appuntamento sarà contraddistinta da un itinerario tematico dedicato all’impegno patriottico e culturale delle donne oristanesi e all’imprenditorialità femminile dell’800.
Verranno visitate i sepolcri e raccontata la storia, le gesta di quelle donne virtuose che si sono distinte per l’impegno profuso nei confronti della patria nel periodo risorgimentale e quelle che hanno caratterizzato la vita sociale ed economica oristanese. Inoltre, verrà analizzata la particolare simbologia dell’epoca che caratterizzava le tombe femminili. Ci sarà anche spazio per una storia inedita che potremo chiamare “la nuova Geltrude”, che affronterà la storia di uno scontro generazionale tra madre e figlia. La visita sarà impreziosita dal contributo dell’associazione culturale Kainothomia delle ombre.

L’appuntamento è per domenica 14 aprile al cimitero monumentale di Oristano.
Turni di visita narrata saranno: 10.00 - 11.30 - 15.00 - 16.30.
I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione sul portale FAI

Appuntamento al gazebo FAI presso l’ingresso principale del cimitero di Oristano, in viale cimitero, 15 minuti prima dell'orario scelto per la registrazione.

Evento aperto a tutti a contributo a partire da 7,00 € per iscritti FAI - 10,00 € per non iscritti FAI.

Durata della visita: 60 minuti circa.

Giornate FAI - "Dai Sepolcri: storie e personaggi di Oristano"
Giornate FAI - "Dai Sepolcri: storie e personaggi di Oristano"  

Luogo

Date e orari

14
apr/24

Giornata intera

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/04/2024, 13:46