Giorno del Ricordo

Il 10 e 11 febbraio due iniziative del Comune e dalla Consulta giovani per ricordare le vittime della Foibe

Cos'è

Il Comune di Oristano quest’anno commemorerà il Giorno del Ricordo con due iniziative.

La prima iniziativa è in programma venerdì 10 febbraio, alle 10,30, in via Garibaldi, con una cerimonia, alla presenza delle autorità, durante la quale il Sindaco Massimiliano Sanna deporrà una composizione floreale davanti all’ulivo e alla targa che commemorano la tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe e rinnova la memoria dell'esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati, nel secondo dopoguerra, e della più complessa vicenda del confine orientale.

La seconda iniziativa si svolgerà sabato 11 febbraio, alle 9, all’Hospitalis Sancti Antoni (ingresso da via Cagliari). L’Assessorato alle Politiche giovanili, la Consulta Giovani Oristano e la Consulta provinciale studentesca organizzano la conferenza dal titolo “Dai fatti del fronte orientale italiano durante la seconda guerra mondiale all'esodo giuliano-dalmata in Sardegna”.
Interverranno il professor Gianluca Borzoni, docente di Storia delle relazioni internazionali all’Università di Cagliari, Mauro Manca, Direttore Museo del Ricordo di Fertilia, e l’esule istriana Marisa Brugna.

feb/23

ore 10:30 - Inizio evento