Giuseppe Zuddas. Sardista, antifascista, internazionalista

Lunedì 11 giugno, alle 17, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del libro "Giuseppe Zuddas. Sardista, antifascista, internazionalista"

Cos'è

L'ANPI Comitato Provinciale Oristano, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

presenta il libro

curato da Marco Sini

Giuseppe Zuddas
Sardista, antifascista, internazionalista
(Cuec Edizioni)

Presenta: Marcello Marras
Introduce e coordina: Carla Cossu
Dialogano con l'Autor: Piero Spiga e Salvatore Zucca

Lunedì 11 giugno 2018 ore 17
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA

Il libro - Il libro, patrocinato dall’ANPI e dalla Fondazione di Sardegna, è un omaggio alla figura di Giuseppe Zuddas (Monserrato 1898-Vicién/Spagna 28.08.1936), sardista e antifascista, internazionalista di Giustizia e Libertà, fuoruscito antifascista dall’autunno del 1924 a Parigi, caduto in battaglia nel fronte di Huesca (aragona) il 28 agosto del 1936 mentre tra le file delle Brigate internazionali combatteva in difesa della Repubblica spagnola contro l’attacco golpista e fascista del generale Franco, appoggiato dal nazismo tedesco e dal fascismo italiano.
Il libro traccia una sua biografia e ricostruisce in particolare, attraverso i documenti dell’OVRA, le venute di Zuddas, per conto di Emilio Lussu e di GL,  da Parigi in Sardegna e a Monserrato dal 1929 al 1935.

Marco Sini, monserratino, e' stato dirigente sindacale della CGIL sarda. Dal 2006 al 2011 e' stato sindaco di Monserrato.

Giuseppe Zuddas. Sardista, antifascista, internazionalista

giu/18