Il 10 e l'11 maggio meeting della Federazione delle Misericordie

L'evento si svolgerà in due giornate, venerdì e sabato, presso lo Spazio Giovani in Via Morosini, Sa Rodia

Cos'è

Venerdì 10 e sabato 11 la Federazione delle Misericordie sarà per la prima volta ad Oristano per un Meeting regionale.

L’associazione di volontariato sarà presente con i propri associati presso Lo Spazio Giovani in Via Morosini, dove verrà allestito un campo di esercitazione dell’Area emergenza.

I volontari di tutta l’isola sperimenteranno le proprie capacità nelle tecniche di soccorso e potranno accrescere il proprio grado di preparazione con incontri dedicati alla formazione e affinare le tecniche di montaggio delle strutture campali che l’associazione utilizza nelle grandi emergenze.

Tutto avverrà sotto gli occhi dei cittadini oristanesi e delle comunità vicine, con il chiaro obbiettivo di promuovere le attività dell’associazione in un territorio, quello della Sardegna centrale e soprattutto dell’oristanese, in cui le strutture della Federazione delle Misericordie sono attualmente assenti.

Nell’isola infatti, le Confraternite, così si chiamano le Misericordie per le proprie radici cristiane, sono 22, concentrate al sud e nel nord con un grande vuoto centrale.

A livello nazionale sono oltre ottocento le sedi che si sono sviluppate nella penisola ispirandosi alla prima Misericordia nata a Firenze nel 1244, dove oggi trova la propria sede “La Confederazione nazionale”.

Le Misericordie sono associazioni di volontariato che operano nei servizi di trasporto ed emergenza sanitaria, nella protezione civile e nei servizi sociali al servizio dei bisognosi e delle comunità.

Protagoniste in tutti i settori di assistenza, l’Area emergenza si distingue, oltre che per i servizi ordinari, per la grande operatività che i Confratelli dimostrano nelle calamità e nelle emergenze di massa, come è stato per le recenti alluvioni, terremoti, crolli, ma non ultime le capacità che il gruppo sta strutturando nelle assistenze sanitarie di grande entità, come nella recente esperienza alla giornata mondiale dei giovani con il Papa a Panama.

L’area prescelta per queste esercitazioni in territorio oristanese sarà lo Spazio  Giovani in via Morosini gestito dall’associazione F.Busonera , dove da Venerdì 10 fin dalle prime ore del mattino i logisti delle Misericordie si cimenteranno nella strutturazione del campo per le varie iniziative.

La manifestazione entrerà nel vivo sabato 11 con varie esercitazioni ed incontri.

Il 10 e l'11 maggio meeting della Federazione delle Misericordie

mag/19