Il 9 e 10 dicembre un convegno su Eleonora d'Arborea

Appuntamento dall'alto valore scientifico organizzato dall'ISTAR in Cattedrale e all'Hospitalis Sancti Antoni

Cos'è

Un convegno dall’alto valore scientifico per conoscere a fondo la figura di Eleonora d’Arborea. Lo organizza l'ISTAR per il 9 e 10 dicembre in Cattedrale e all’Hospitalis Sancti Antoni.

Il convegno, dal titolo “Elianora de Arbaree. Sa Iuighissa”, si concentrerà sulla figura di un personaggio, figlia del grande Giudice Mariano IV e promulgatrice della Carta de Logu, che da secoli incarna l'identità storica dei sardi e sul quale sono scorsi fiumi di inchiostro sin dagli albori della storiografia sarda.

Sono previste 18 relazioni che illustreranno la Giudicessa a tutto tondo, in un'ottica interdisciplinare, toccando vari aspetti: biografici, storici, artistici, culturali, musicali.

I lavori si apriranno in Cattedrale venerdì 9 dicembre, alle 9, con i saluti dell'Arcivescovo Ignazio Sanna, del Sindaco Guido Tendas, dell'Assessore alla Cultura Maria Obinu, del Presidente Istar Giovanni Loddo e con una introduzione di Giampaolo Mele, Direttore scientifico dell’Istar. Proseguiranno all'Hospitalis Sancti Antonii, venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 20, e sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Nel corso del Convegno sono previsti interventi musicali di Su Cuncordu'e su Rosariu di Santu Lussurgiu, che intonerà il Miserere "in memoriam" di Eleonora, mentre il coro Tenores di Neoneli canterà ottave in sardo tratte dall'opera "Zuighes" di Tonino Cau. Clara Murtas leggerà il proemio della Carta de Logu. É prevista la partecipazione di Carlos López, direttore dell'Archivio della Corona d'Aragona.

Elianora de Arbaree. Sa Iuighissa

Cattedrale, Venerdì 9 dicembre h. 9.00

• Saluti: Mons. Ignazio Sanna (Arcivescovo di Oristano), Guido Tendas (Sindaco di Oristano), Maria Obinu (Assessora  alla Cultura), Giovanni Loddo (Presidente Istar)
  • Introduzione al Convegno: Giampaolo Mele (Direttore scientifico Istar)
  • Presidenza: Giulio  Paulis (Università di Cagliari)
  • Mauro Sanna (Università di Sassari) - Eleonora d’Arborea. Nuove osservazioni sulla sua biografia.
  • Aldo Sari (Università di Sassari) - Il volto di Eleonora attraverso la documentazione storica, letteraria ed artistica. Per un’indagine iconografica.
  • Carlos López Rodriguez (Archivo de la Corona de Aragón) - Tres plazas fuertes aragonesas en Cerdeña al filo del 1400: Cagliari, Alghero y Longosardo.
  • Giampaolo Mele (Università di Sassari) -“Celebrent et decantent”. Liturgia, canti e potere nel Giudicato d’Arborea ai tempi di Mariano IV e di Eleonora.

Hospitalis Sancti Antonii, Venerdì 9 dicembre h. 16.00
Presidenza: Carlos López Rodriguez

• Maurizio Virdis (Università di Cagliari) - Il mito di Eleonora nelle carte d’Arborea
  • Sergio Bullegas (Università di Cagliari) - Con gli occhi di Eleonora: madre e moglie, domina e iuighissa
  • Alberto Torra (Archivo de la Corona de Aragón) - Eleonora d’Arborea nell’Archivio della Corona d’Aragona
  • Alessandra Cioppi (Isem – CNR Cagliari) - Eleonora d’Arborea, giudicessa tra storia e mito

Hospitalis Sancti Antonii Sabato 10 dicembre h. 9.00
Presidenza: Prof. Maurizio Virdis (Università di Cagliari)

• Paolo Gaviano (già Consigliere Istar) - Il Palazzo Giudicale al tempo di Eleonora di Arborea
  • Paolo Maninchedda (Università di Cagliari) - La genealogia di una ideologia sulla sovranità. Prima e dopo Brancaleone Doria
  • Giuseppe Seche (Università di Cagliari) - La Carta de Logu di Eleonora d’Arborea: diffusione manoscritta e delle edizioni a stampa nelle biblioteche della Sardegna rinascimentale.
  • Giovanni Serreli (Isem – CNR Cagliari) - I castelli di Eleonora. Le fortificazioni arborensi ai tempi di Eleonora de Arbaree, sa Iuighissa
  • Cecilia Tasca (Università di Cagliari) - La mensa di Eleonora. Cibo e vita quotidiana nel Giudicato d’Arborea

Hospitalis Sancti Antonii Sabato 10 dicembre h. 16.00
Presidenza: Giampaolo Mele (Università di Sassari)