Inaugurazione Aula San Pio X del Museo Diocesano Arborense

Venerdì 6 Maggio alle 18.30 l'inaugurazione della nuova ala del Museo Diocesano Arborense, la Sala San Pio X

Cos'è

Venerdì 6 Maggio alle 18.30 l'Arcivescovo di Oristano Monsignor Ignazio Sanna inaugurerà una nuova ala del Museo Diocesano Arborense, la Sala San Pio X.

La nuova sala ospiterà alcuni dei preziosi tesori del duomo di Oristano, che conserva un ricco corredo di suppellettili liturgiche in argento, testimonianza della generosità dei suoi arcivescovi e di semplici devoti.
Sarà inaugurato anche il rinnovato allestimento della Galleria delle esposizioni con la mostra temporanea “Ecclesia Sancte Marie de Arestano”. L’esposizione racconta il passato medievale della Cattedrale di Santa Maria Assunta.

In occasione di Monumenti Aperti, il 7 e l’8 Maggio, il Museo Diocesano sarà visitabile dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Nelle due giornate in una sala del museo le operatrici del laboratorio “Restauro Arborense” svolgeranno dimostrazioni di interventi di restauro su alcune opere d’arte.

Sempre nell’ambito di Monumenti Aperti, Sabato 7 alle  17.30 si terrà la conferenza di Nicoletta Usai (Università degli Studi di Cagliari) “Il racconto di un dipinto medievale tra colore e musica. Il dossale Madonna con Bambino e Santi” con l’accompagnamento musicale di Annalisa Melis all’arpa e Mariangela Marras, voce.

Il Museo sarà aperto ai visitatori dal Martedì alla Domenica con i seguenti orari: 9.00-13.00 e 16.00-20.00.

Inaugurazione Aula San Pio X del Museo Diocesano Arborense
Inaugurazione Aula San Pio X del Museo Diocesano Arborense  

Date e orari

06
mag/16

ore 09:41 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42