Inclusione, solidarietà, cultura: alternanza scuola lavoro

Martedì 18 luglio, alle 21, al Centro servizi culturali, la presentazione del progetto scolastico "Inclusione, solidarietà, cultura: percorsi di alternanza scuola lavoro"

Cos'è

Il Giardino del Centro 2017
Diritti dispersi
Centro Servizi Culturali UNLA Oristano

Martedì 18 luglio ore 21,00

Inclusione, solidarietà, cultura:
percorsi di alternanza scuola lavoro

 Intervengono gli studenti delle classi 1A e 1C (Liceo Classico De Castro di Oristano)
In collaborazione con I.I.S. Superiore S.A. De Castro di Oristano e CPIA 4 Oristano

 

Nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola lavoro, gli studenti delle classi 1A e1C del Liceo Classico hanno realizzato un percorso dal titolo: I processi sociali finalizzati all’inclusione: solidarietà e cultura.
Il percorso si è sviluppato con una serie di attività teoriche  e una parte pratica di tirocinio.
Centrale nelle attività è stato il rapporto con il CPIA di Oristano che  svolge tra l'altro l'attività di alfabetizzazione per tutti i migranti ospitati nelle strutture della provincia.
Attraverso una serie di conferenze gli studenti sono venuti a conoscenza dei meccanismi dell'accoglienza, dallo sbarco alla collocazione presso i centri di prima accoglienza e alle attività di alfabetizzazione.
L'aspetto culturale e storico della problematica è stato analizzato con una serie di incontri di presentazione di libri, con autori come Eraldo Affinati, Alessandro Leogrande e Leonardo Palmisano; a questi incontri hanno partecipato congiuntamente gli studenti del Liceo Classico e i migranti che frequentano il CPIA.
Durante le attività pratiche gli studenti hanno svolto attività di tirocinio nelle classi del CPIA partecipando alle lezioni serali.
Il percorso si è concluso con la visita al CAS Ferrari di Cabras dove i ragazzi hanno partecipato alle consuete attività quotidiane dei migranti in collaborazione con i docenti del CPIA, i mediatori culturali e i volontari dell'OSVIC.

Inclusione, solidarietà, cultura: alternanza scuola lavoro
Inclusione, solidarietà, cultura: alternanza scuola lavoro  

Date e orari

18
lug/17

ore 10:33 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42