Incontri al Museo Diocesano

Giovedì 21 dicembre, nell’ambito della mostra “Sofia Azzurra -­ Sintonie con Pavel Florenskij”, si terranno due incontri su arte, fisica, scienza e filosofia

Cos'è

Incontri al Museo Diocesano
Oristano, giovedì 21 dicembre 2017
Liceo Classico S.A. De Castro/Museo Diocesano Arborense ore 9.00
Museo Diocesano Arborense ore 15.30


Giovedì 21 dicembre 2017, nell’ambito dell’esposizione temporanea dell’opera “Sofia Azzurra -­ Sintonie con Pavel Florenskij”, si terranno due incontri dove i temi dell'arte, della fisica, della scienza e filosofia s'intrecciano.

-­ Sofia azzura di Marcello Aitiani -­

Il cielo tra arte, astrofisica, filosofia, spiritualità rivolto agli studenti che si ritroveranno alle 9.00 al Liceo Classico S.A. De Castro dove interverranno l’Arcivescovo di Oristano Mons. Ignazio Sanna, Silvia Oppo direttrice del Museo, Pino Tilocca preside preside dell'Istituto superiore liceo classico de Castro, Silvano Tagliagambe filosofo della scienza, Filippo Martelli astrofisico, (del team che ha
scoperto le onde gravitazionali e che ha ricevuto un premio equivalente al Nobel per la fisica, lo "Special breakthrough Prize in Fundamental Physics", finora assegnato solo due volte), Maria Francesca Porcella storica dell’arte e Marcello Aitiani, artista. Alle 11.00 gli studenti (oltre 200) si sposteranno al Museo Diocesano per visitare l’opera Sofia Azzurra, con la guida dell’artista, e la mostra “Abbiamo visto sorger la stella. Presepi di Maria Lai e Maria Crespellani”.

-­ DE-­SIDERA. Sguardi verso il cielo tra scienza e arte
Il pomeriggio alle 15.30 al Museo Diocesano si terrà un incontro, aperto al pubblico, di riflessioni a partire dall’opera di Marcello Aitiani, Sofia azzurra e dai video sulle più recenti acquisizioni dell’astrofisica contemporanea con la partecipazione di Filippo Martelli, Maria Francesca Porcella, Marcello Aitiani Silvano Tagliagambe e Carlo Crespellani Porcella.
L’incontro è organizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e per le province di Oristano e Sud Sardegna, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con la Rete delle Professioni Tecniche della Sardegna, l’Associazione ICS Ingegneri, Cultura e Sport di Cagliari e l’associazione iCagliari2020.

Incontri al Museo Diocesano
Incontri al Museo Diocesano  

Date e orari

21
dic/17

ore 09:58 - Inizio evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42