Incontri di prevenzione, sensibilizzazione e contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico e nuove tecnologie

Il 9, 21 e 27 giugno, alle 17, appuntamenti al Centro servizi culturali

Cos'è

La Regione Autonoma della Sardegna e l'ASL Oristano, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Unla di Oristano, nell'ambito del Piano Regionale sul Gioco d’Azzardo Patologico - Sardegna (Responsabile Scientifico Dott.ssa Graziella Boi), organizzano una serie di incontri di prevenzione, sensibilizzazione e contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico e nuove tecnologie.

Ore 17.00-18.30
Sala Centro Servizi Culturali via Carpaccio 9 - Oristano

9 GIUGNO - Il Gioco d’Azzardo Patologico
Processi psicologici, comportamentali, neurobiologici che caratterizzano il meccanismo della dipendenza da gioco. L’incontro è rivolto ad adulti, genitori, insegnanti, educatori e a tutte le figure che hanno un ruolo educativo e una funzione centrale nella diffusione di una cultura preventiva volta a contrastare gli effetti delle dipendenze comportamentali.

21 GIUGNO - Dipendenze da Nuove tecnologie, Internet Addiction e Gaming
Salute ed Educazione Digitale. Caratteristiche delle tecnologie che favoriscono la Dipendenza; fasi dello sviluppo dell’Internet Addiction, meccanismi neurobiologici e psicologici, conseguenze della dipendenza. L’incontro è rivolto ad adulti, genitori, insegnanti, educatori e a tutte le figure che vogliano approfondire la tematica delle dipendenze da nuove tecnologie e acquisire maggiore consapevolezza sul fenomeno.

27 GIUGNO - Il Gioco d’Azzardo Patologico nella terza età
Processi psicologici e comportamentali, meccanismi della dipendenza da gioco, fattori di rischio e fattori protettivi. Orizzonti possibili. L’incontro è rivolto alla popolazione over 60.

giu/23

ore 17:00 - Inizio evento