Intercultura - Incontro di presentazione

Mercoledì 31 maggio, alle 19, al Consultorio familiare di Oristano i volontari di Intercultura organizzano un incontro di presentazione dell'associazione

Cos'è

I volontari di AFS Intercultura - Oristano organizzano un incontro di presentazione dell'associazione, che si terrà mercoledì 31 maggio presso il consultorio familiare di Oristano a partire dalle ore 19:00.

L'evento fornirà informazioni sulle proposte di AFS Intercultura e l'opportunità di incontrare volontari locali che condivideranno le loro esperienze e storie.

Tra i volontari presenti, sarà presente Sara Grazioli, responsabile dell'ospitalità, che condividerà la sua esperienza personale con Intercultura in Francia nel 2018/2019.

AFS Intercultura ODV è un'associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955 e riconosciuta per legge. L'associazione opera sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri ed è gestita e amministrata da oltre 5500 volontari che si dedicano al settore educativo e scolastico, con l'obiettivo di promuovere la dimensione internazionale.

Grazie all'impegno della rete di volontari, presente in 158 città italiane, e allo staff professionale che lavora nelle sedi di Colle di Val d'Elsa e Milano, Intercultura sviluppa attività nel campo della mobilità scolastica internazionale. Ogni anno, l'associazione invia oltre 2000 studenti delle scuole secondarie all'estero per vivere e studiare, mentre accoglie centinaia di giovani provenienti da tutto il mondo per arricchire culturalmente il nostro Paese, trascorrendo un periodo di vita nelle famiglie e nelle scuole italiane.

Intercultura offre alle scuole la possibilità di internazionalizzare la propria offerta formativa attraverso laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici. Queste iniziative promuovono l'incontro e il dialogo tra persone di diverse tradizioni culturali, favorendo la comprensione reciproca e la collaborazione costruttiva per prevenire i conflitti e promuovere la pace.

Dal suo esordio, Intercultura ha realizzato oltre 70.000 programmi di scambio, dimostrando l'importanza di vivere un'esperienza interculturale per ampliare gli orizzonti personali e contribuire a un mondo più aperto e solidale.

L'incontro di presentazione si terrà presso il consultorio familiare di Oristano a partire dalle ore 19:00. L'evento rappresenta un'opportunità unica per scoprire che vivere un'esperienza con Intercultura è ben più di ciò che si pensa. Non perdete questa occasione di incontrare i volontari e saperne di più sulle iniziative promosse dall'associazione.

 

Date e orari

31
mag/23

ore 19:00 - Inizio evento
ore 20:00 - Fine evento

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, contattare AFS Intercultura – Oristano

Ultimo aggiornamento

30/05/2023, 10:24