La Sardegna del XVI-XVIII sec. tra Gremi e Confraternite

Lunedì 10 settembre, alle 19,30, nella chiesa di S. Francesco, il convegno “La società sarda dei secoli XVI-XVIII, nella struttura e nell’organizzazione dei Gremi e delle Confraternite”

Cos'è

Lunedì 10 settembre, alle 19,30, nella chiesa di San Francesco di Oristano si terrà il convegno dal titolo “La società sarda dei secoli XVI-XVIII, riflessa nella struttura e nell’organizzazione dei Gremi e delle Confraternite”.

Inserito nel ricco programma dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano per il Settembre Oristanese, il convegno è organizzato in collaborazione con la Fondazione Sa Sartiglia Onlus e l’Associazione Santa Croce, nell’ambito di MuseoOristano, con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna.

Il compito di parlare dell’organizzazione del lavoro, della trasmissione dei saperi, delle sacre rappresentazioni della settimana santa del culto dei santi e dei morti, soffermandosi sulle esperienze di Oristano e Sassari, è stato affidato allo studioso Raffaele Cau che interverrà su “Opere, gremi e confraternite nella chiesa di San Francesco di Oristano” e allo storico Alessandro Vozzo che invece proporrà una relazione su “I gremi di Sassari: struttura, organizzazione del lavoro e feste”.

Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Massimiliano Sanna i lavori saranno coordinati dal curatore di MuseoOristano Maurizio Casu.

La Sardegna del XVI-XVIII sec. tra Gremi e Confraternite

set/18