"La grande giostra" mostra di Giuseppe Bosich

Dal 2 dicembre al 12 gennaio, presso lo Spazio MCasa, in via Cagliari 275/277, ‘La Grande Giostra’, Personale di Pittura dell'artista Giuseppe Bosich

Cos'è

Il ‘pianeta’ MArte

presenta:

“La Grande Giostra”

Giuseppe Bosich

                                                        

Dal 2 Dicembre al 12 Gennaio 2017
spazio MCasa, via Cagliari 275/277, Oristano

 

Il ‘pianeta’ MArte Venerdì 2 Dicembre 2016, alle 19.30, presso lo Spazio MCasa, in via Cagliari 275/277, ad Oristano, presenta l’appuntamento del mese di Dicembre dal titolo ‘La Grande Giostra’, con la Personale di Pittura dell'artista Giuseppe Bosich, e in esclusiva i prodotti dell'azienda Alf da Free.

All’evento interverranno l'Artista Giuseppe Bosich, il direttore artistico di MArte AnnaSanna, il patron di STC Giovanni Corbia e il presidente di Morsi d’arte e curatore della mostra Alberto Severino, ospite della serata la critica d'arte Ilaria Giacobbi.

MArte 10.16

Il progetto MArte presenta il Decimo ed ultimo evento 2016 dal titolo ‘La Grande Giostra’
Nel mese di Dicembre sarà un artista pittore e scultore di eccezione il protagonista della mostra, Giuseppe Bosich. “La Grande Giostra”, opera che da titolo alla mostra e, al contempo quella di copertina, “il sogno di Empedocle” introducono in un racconto fatto per immagini e, percepibile solo con gli occhi e le orecchie dell’ anima, né spiegano tutto il senso, ne sono l’essenza: le opere si susseguono con andamento sinusoidale e parallelo nella vita dell’ Uomo e in quella dell’ Artista.
Una mostra, un racconto, la VITA nella sua accezione più pura e l’ UOMO il protagonista: NASCITA, MORTE E RINASCITA, ma interiore. Il sogno di Empedocle è il lavoro più antico tra i pochi superstiti del grande rogo che distrusse il suo atelier, un segno, una prova o uno scherzo del destino, che ha fatto rinascere come la tradizione vuole la fenice dalle ceneri, più splendente e visibile a tutti.Giuseppe Bosich negli anni illuminerà la sua pittura e con essa chiunque a suo contatto sia capace di percepire, di contenere la paura della scoperta della sua condizione “d’uomo”.
Illuminarsi per staccare le catene da quella Giostra (rappresentata da un palo conficcato nel nulla), abbandonare la superficialità, il qualunquismo e decidere di scendere per uscire da un vortice di banalità e donarsi alla VERA ESISTENZA, con amore.
Una sequenza di allegorie e simboli che non va spiegata, ma va compresa, nulla può la parola dove non coglie il cuore.

Biografia Giuseppe Bosich
Giuseppe Bosich nasce a Tempio Pausania nel 1945. Pittore, incisore, scultore, è stato docente di tecniche calcografiche e pittoriche. Attualmente lavora a Ghilarza nel suo atelier. Nel 1967 E. Rossi Ròiss cura la prima delle oltre 500 mostre che contraddistinguono la sua fortunata carriera. Nel 1965 studia calcografia (W. Piacesi, C. Leoni) e nel 1970 lavora a Milano con L. Dalla Vigna; conosce i surrealisti P. Waldberg e M. Henry e il cubista I. Kodra. Negli anni ‘80 per A. Agriesti illustra Il volo della Far/Falla e Poesie Nere; collabora per Humor Graphic e pubblica il Catalogo della grafica e delle sculture a cura di R. Modesti; illustra inoltre Libellule Scarlatte e Il Galoppo delle Stagioni di G. Pau, Micromi - tologie di Agriesti e Il Corvo di E. A. Poe. Per l’editore S’Alvure pubblica il volume monografico Sculture a cura di S. Naitza. Tra gli anni ‘90 e il 2000 stampa e cura prestigiose cartelle di incisioni: Vizi e Virtù, Lo Zodiaco, Tarocchi e Grillincubi; esce la sua seconda monografia Pitture a cura di R. Margonari e nel frattempo scrive e illustra il volume di poesie e racconti Il Buco in Gola. Negli stessi anni per M. Bua illustra Il Bestiario di Sandaliotis e Il Riso dell’Ornitorinico mentre per Pau illustra le sue Poesie. Il 17.12.2001 l’atelier di Ghilarza BRUCIA distruggendo gran parte della sua produzione ma segnando contestualmente una rinascita della sua pittura testimoniata dal volume Bosich a cura di F. Fanari e P. Sirena del 2003 e da un incredibile numero di esposizioni che da allora si sono susseguite in Italia e all’estero. Nel 2015 la quarta monografia Epifanie-Epifonie, a cura di Agriesti, racchiude la produzione dell’ultimo decennio di Bosich.

"La grande giostra" mostra di Giuseppe Bosich
"La grande giostra" mostra di Giuseppe Bosich  

Date e orari

02
dic/16

ore 10:17 - Inizio evento

12
gen/17

ore 10:17 - Fine evento

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/2022, 11:42